Paul Thomas Anderson elogia Todd Field. I rispettivi registi di Licorice Pizza e TÁR hanno parlato a più riprese della loro reciproca ammirazione, e Anderson ha recentemente presentato Field durante i Directors Guild Awards 2023 il 18 febbraio, dove Field ha ricevuto il Feature Film Medallion.
“L’ultima volta che Todd Field ha fatto un film, George Bush era presidente e non c’era l’iPhone“, ha detto Anderson al pubblico in un video esclusivo di IndieWire. “Si diceva che stesse suonando nei cimiteri, esibendosi segretamente per i cadaveri, ma si è scoperto che stava aspettando di piombare su di noi e fare questa bestia di film chiamata ‘TÁR’. Abbiamo tutti convenuto che è valsa la pena aspettare“.
Il regista di Boogie Nights ha continuato: “L’inquadratura iniziale è quella di un telefono ed è un’inquadratura decisa ma inquietante che ci proietta in una storia contemporanea e ci fa guardare al nostro mondo e a tutte le sue manie degli ultimi anni. So che siamo qui per onorarlo come regista, ma voglio apprezzare anche la sua scrittura”.
TÁR ha come protagonista Cate Blanchett nel ruolo di Lydia Tár, una direttrice d’orchestra caduta in disgrazia che si trova ad affrontare le conseguenze di uno scandalo #MeToo e le sue ripercussioni sulla sua carriera.
“TÁR” è divertente. È davvero divertente. È profondamente, profondamente divertente. Ma è anche una storia di fantasmi“, ha detto Anderson. “Ogni dettaglio è importante in questo film. Il minimo tocco alle spalle di qualcuno… Non c’è nulla che non sia deliberato o pieno di intenzioni. Questo crea un film incredibilmente ricco di suspense. Un’enorme esplosione di un’orchestra fa pensare che Michael Myers o Jason Voorhees siano appena entrati nell’edificio. Si è in fibrillazione, si aspetta di vedere cosa succede dopo o di cosa parla il film e sono passati 45 minuti“.
Ma, secondo Anderson, il risultato più importante di TÁR è che riesce ad essere un vero “film d’arte“: “Per me, come spettatore, è stato semplicemente magico da guardare. Ha fatto un film che per alcuni anni è stato considerato una parola molto sporca. Ha fatto un film d’arte”.
Durante la premiazione Field ha elogiato anche gli altri candidati e ha esaltato l’interpretazione dell’attrice protagonista Blanchett, definendo la loro “la più grande collaborazione con qualsiasi artista che abbia mai sperimentato“.
TÁR è attualmente candidato a sei premi Oscar, tra cui miglior film, miglior attrice per la Blanchett, miglior sceneggiatura originale e miglior regia per Field.