Il regista Matt Reeves ha confermato di essere al lavoro su un sequel di The Batman. Durante un’intervista esclusiva con Steven Weintraub di Collider per il 15° anniversario di Cloverfield, il regista ha sottolineato come i nuovi piani dell’Universo DC non gli abbiano impedito di costruire la sua saga sul crociato di Gotham City.
Uscito l’anno scorso, The Batman di Reeves ha impressionato la critica e i fan, facendo registrare un enorme incasso, oltre 770 milioni di dollari in tutto il mondo. Questo ha rapidamente portato la Warner Bros. a confermare lo sviluppo di un sequel e di alcune serie spin-off. Tuttavia, dopo la fusione con Discovery, il futuro dell’Universo DC sembrava incerto, dal momento che la società ha iniziato a scartare i progetti in favore di un universo condiviso. Lo scorso agosto, Reeves ha firmato un accordo pluriennale con Warner Bros. Discovery, il che ci potrebbe dare la conferma che i suoi progetti sui sequel di The Batman sono al sicuro.
Tuttavia, lo scorso ottobre, James Gunn e Peter Safran sono stati assunti come co-Ceo dei DC Studios e sono stati incaricati di riunire film, TV e persino videogiochi in una trama unica. Sebbene Gunn e Safran non abbiano ancora annunciato i loro piani per il nuovo Universo DC, il duo ha già preso alcune decisioni controverse. Finora sappiamo che Momoa potrebbe non interpretare Aquaman nel nuovo DCEU, che Wonder Woman 3 è stato cancellato e che Henry Cavill non tornerà nei panni di Superman. I fan si sono quindi chiesti cosa sarebbe successo al Cavaliere Oscuro di Robert Pattinson e ai piani di sequel di Reeves.
Nell’intervista di Collider, il giornalista Steven Weintraub ha chiesto al regista se stava girando qualche film quest’anno. All’inizio Reeves ha cercato di fare il finto tonto, dicendo: “Non ho intenzione di rispondere a questa domanda, ma stiamo lavorando a un film. Ve lo dico così“. Ma poi ha rivelato: “Ci siamo dentro fino al collo e io e il mio partner lo stiamo scrivendo, Tomlin Mattson e io stiamo scrivendo, ed è davvero emozionante, e sono davvero entusiasta di quello che stiamo facendo“. Tomlin Mattson ha anche lavorato con Reeves alla sceneggiatura di The Batman.
Durante l’intervista, Reeves ha anche detto di essere “davvero entusiasta di farlo con Rob, perché penso che sia una persona e un attore così speciale“. Quindi, anche se i cambiamenti apportati da Gunn e Safran all’Universo DC avevano messo in dubbio il futuro del sequel del Batman di Pattinson e Reeves, a meno che qualcosa non cambi radicalmente, i fan possono sperare di vedere il sequel.
Non c’è una finestra di uscita per il sequel di The Batman. Per ora sono previste due serie tv Hbo Max riguardanti il Pinguino di Colin Farrel e l’Arkham Asylum.