Che The Batman avrebbe avuto un sequel è cosa nota da mesi, appena dopo il rilascio nelle sale del film. Ma ora i fan possono gioire: i CEO dei DC Studios James Gunn e Peter Safran hanno annunciato il titolo e la data d’uscita ufficiale di The Batman 2: si intitolerà The Batman – Parte II e arriverà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il 3 ottobre 2025. Il sequel vedrà, naturalmente, Robert Pattinson vestire nuovamente i panni di Bruce Wayne, aka Batman, e vedrà il ritorno di Matt Reeves sia come regista che sceneggiatore.
Nell’annunciata data e titolo di The Batman 2, i CEO dei DC Studios hanno anche rivelato che è più che probabile che ci sarà un terzo film. “Matt ci sta ancora lavorando, la immagina come una Batman Crime Saga ed includerà ovviamente anche The Penguin. È venuto da noi e ci ha anticipato alcune cose davvero fantastiche, alcune cose davvero belle proprio l’altro giorno. Quindi sì, la nostra volontà è di proseguire“, ha dichiarato James Gunn,
Sebbene la trilogia di The Batman non farà parte per niente parte del nuovo universo cinematografico della DC, i CEO ci puntano molto, come ha confermato lo stesso Peter Safran: “The Batman non è un figliastro, è tutta roba DC, vogliamo investire moltissimo nel successo di The Batman“. Settimane fa, anche Matt Reeves aveva “spoilerato” l’indipendenza del Batverso dal DC Cinematic Universe: “L’idea è che non si scontrino tra loro, vogliamo portare avanti un supporto reciproco. Sia Peter Safran che James Gunn sono delle grandi persone. Ci incontreremo nelle prossime settimane per definire i piani del Batverso. Sono entusiasta all’idea di capire cosa abbiano voglia di fare“.
Il primo capitolo di The Batman è uscito nelle sale nel marzo 2022, incassando 370 milioni di dollari in America e altri 400 nel resto del mondo, per un totale di 770 milioni di dollari a fronte di un budget di 185-200 milioni di dollari. Il film, inoltre, ha ricevuto tre candidature agli Oscar 2022: miglior trucco e acconciatura, miglior effetti speciali e miglior sonoro.