In un’intervista a Variety, Christopher Nolan ha rifiutato di rispondere a una domanda sul film The Batman di Matt Reeves, dichiarando : “Se inizio a parlare di film tratti dai fumetti, quello sarebbe l’unico argomento a cui chiunque presterà attenzione nell’articolo”.
Nolan infatti, autore della apprezzatissima trilogia del Cavaliere Oscuro, ispirata alle vicende del supereroe Batman, nel corso dell’intervista a Variety non ha voluto esprimersi sul film di Batman uscito nel 2022 diretto da Matt Reeves, il quale avrà anche un sequel nel 2025. Il regista ha preferito dare ampio spazio al suo ultimo lungometraggio uscito ad agosto, Oppenheimer, sulla storia del padre della bomba atomica, che ha avuto uno strepitoso successo al botteghino e si spera possa ricevere numerose candidature ai prossimi Oscar. Il film è diventato anche un fenomeno sul web grazie alla contemporanea uscita del film Barbie, dando vita al fenomeno web Barbienheimer, che a sua volta diventerà un b-movie
A Variety il regista non ha escluso un suo ritorno alla realizzazione di film legati a franchise. “Ho fatto un remake, ho realizzato adattamenti da fumetti e romanzi, e ho scritto sceneggiature originali, sono aperto a qualsiasi cosa” – ha rivelato Nolan – “ma come scrittore e regista, qualsiasi cosa faccia, devo sentire che la possiedo completamente. Devo renderla originale per me: l’idea iniziale può provenire da altrove, ma deve passare attraverso le mie dita su una tastiera e uscire solo dai miei occhi.”