The Conjuring 4 è ufficialmente in lavorazione con David Leslie Johnson-McGoldrick confermato alla sceneggiatura e James Wan e Peter Safran alla produzione. In un post su Instagram, James Wan ha confermato che Vera Farmiga e Patrick Wilson torneranno nei ruoli di Ed e Lorraine Warren, i protagonisti della saga.
Visualizza questo post su Instagram
Non si conoscono ancora dettagli sulla trama del nuovo film di The Conjuring. L’ultimo film della saga è The Conjuring – per ordine del diavolo, terzo capitolo del franchise principale, che tra spinoff e sequel è a quota otto film. Nonostante The Conjuring 3 fosse uno dei capitoli più deboli, ha contribuito a far sì che il franchise incassasse in totale 2.1 bilioni di dollari.
David Leslie Johnson-McGoldrick non è nuovo al franchise di The Conjuring, avendo già firmato le sceneggiature del secondo e del terzo film. Lo sceneggiatore è anche l’autore dei due film di Orphan, il primo dei quali vedeva nel cast anche Vera Farmiga, star di The Conjuring.
La saga di The Conjuring è ispirata alle indagini dei due demonologi ed investigatori del soprannaturale Ed e Lorraine Warren. Nel primo film i Warren indagano sul caso dei Perron, che vivono nel New England, in una casa infestata dallo spirito di una strega. Il secondo capitolo è incentrato sul cosiddetto caso Enfield, un caso di poltergeist verificatosi a Londra negli anni ’70 nella casa in cui vivevano una madre e le sue due figlie. Il terzo film aveva una sottotraccia thriller, con le indagini relative ad un omicidio veicolato da una possessione demoniaca.
La saga ha dato vita a due spinoff, Annabelle e The Nun, di cui è in lavorazione un secondo film.