Boccaccio non è mai stato così hot: il trailer della serie Netflix The Decameron lo anticipa, invitando gli spettatori a “un’avventura sessuale a base di vino nella campagna italiana”. Il 25 luglio la serie drammatica in costume della creatrice di Teenage Bounty Hunters Kathleen Jordan e della creatrice di Orange is the New Black Jenji Kohan arriverà sulla piattaforma streaming ma è già riuscita a far parlare di sè.
Tony Hale, Zosia Mamet e Saoirse-Monica Jackson sono i protagonisti della serie che adotterà un approccio dark comedy e, riprendendo la trama dell’opera summa di Boccaccio, sarà ambientata nell’anno 1348, quando la peste nera colpisce duramente la città di Firenze e una manciata di nobili si ritira con i propri servitori in una grande villa per aspettare la fine dell’epidemia indulgiando nei piaceri di una vacanza sfarzosa. Lontani dalle regole sociali, si scatena una lotta per la sopravvivenza, portata in scena da un cast di personaggi astuti e oltraggiosi, interpretati anche da Amar Chadha-Patel, Leila Farzad, Lou Gala, Karan Gill, Douggie McMeekin, Jessica Plummer e Tanya Reynolds.
La creatrice e showrunner Kathleen Jordan ha adattato l’opera di Boccacio per Netflix, spiegando di aver pensato al libro come a “brevi racconti arrapanti”. Tuttavia, ha dichiarato a Tudum che la genesi del progetto è nata dal desiderio di esaminare le lotte di classe durante una pandemia. “Quando, in tempi di crisi, l’abisso tra chi ha e chi non ha si allarga sempre di più. Ovviamente è qualcosa che abbiamo visto negli ultimi anni, in particolare con il COVID“, ha detto Jordan.