Il documentario di William Friedkin The Devil and Father Amorth non è disponibile per lo streaming gratuito; tuttavia, è possibile noleggiarlo online o scaricarlo su Google Play Movies e Apple TV. Il film del 2017 diretto dal regista de L’Esorcista, morto ieri 7 agosto 2023, racconta il nono esorcismo di una donna italiana nel paese di Alatri chiamata “Cristina”, questa volta eseguito da Padre Gabriele Amorth.
Padre Amorth è un noto esorcista del Vaticano e, in questo documentario, aiuta il regista William Friedkin nella sua ricerca di informazioni sull’esorcismo. I due discutono di diversi aspetti del rito cattolico e il padre permette a Friedkin di filmare un esorcismo, un atto solitamente non consentito dalla Chiesa. Si tratta dell’esorcismo praticato su una donna italiana di nome Christina.
Cristina è un architetto di un paese vicino a Roma che da tempo non riesce a lavorare. “Gli psichiatri non sono stati in grado di aiutarmi perché soffrivo di una malattia spirituale”, dice, e ha già affrontato otto esorcismi che non l’hanno guarita (le sessioni di preghiera individuali vengono chiamate esorcismi, a prescindere dal fatto che abbiano successo o meno, e a prescindere dal fatto che il soggetto soffra o meno di una vera e propria possessione demoniaca).
William Friedkin è morto ieri 7 agosto 2023 a Los Angeles. Il regista aveva 87 anni ed era celebre per aver diretto L’esorcista e anche altri film come Il braccio violento della legge e Cruising. A Venezia 2023 Friedkin avrebbe dovuto presentare il suo ultimo film, The Caine Mutiny Court Martial, ma già in conferenza stampa Alberto Barbera aveva sottolineato che il regista aveva dei problemi di salute, tanto che aveva girato il nuovo film in sedia a rotelle.