Il film The Doors è ricordato per l’interpretazione di Val Kilmer, ma per lo stesso ruolo era stato considerato John Travolta. La rivelazione arriva dalla scrittrice Bebe Buell che negli anni ottanta vedeva gestiti i suoi interessi dal secondo manager della band musicale.
L’artista discografica e scrittrice ha rivelato, sul suo agente Danny Sugerman, durante il podcast Totally ’80s: “Era davvero entusiasta di realizzare quel film sui Doors. Ma che ci crediate o no la sua prima scelta per interpretare Jim Morrison non era Val Kilmer ma John Travolta”. Inoltre la Buell racconta addirittura il provino di Travolta per il ruolo di Morrison: “Si era svolto un incontro privato e non avrei dovuto nemmeno saperlo che John era in casa di Sugerman. Non era stravagante così come sembrava”.
Bebe aggiunge: “Ho visto arrivare John Travolta a casa di Danny come se fosse una specie di Jim Morrison fin dall’inizio. Si alzò in piedi sul tavolo e quando cantava era strabiliante. Era riuscito a centrare il personaggio. Immagino sia quello che solo un grande attore possa fare. Travolta era riuscito a entrare nel personaggio come nessuno io abbia visto in vita mia fare”.
E chissà che il film The Doors di Oliver Stone non sarebbe stato un successo con John Travolta nel ruolo di Jim Morrison, anche se critica e pubblico dell’opera hanno salvato solo l’interpretazione proprio di Val Kilmer.