The Fabelmans è l’ultimo film di Steven Spielberg, il leggendario regista che ieri ha presentato il suo nuovo lavoro insieme a tutto il cast a Hollywood. Proprio in quell’occasione, Spielberg ha chiacchierato con Variety del suo film, che è un’autobiografia, l’opera si può dire più intima che abbia mai realizzato. Il regista ha raccontato di come, sul set, si è commosso alla vista dei suoi genitori rappresentati da Michelle Williams e Paul Dano, anche se si era ripromesso di non farlo.
Intervistato, appunto, da un giornalista di Variety sul red carpet, Steven Spielberg ha raccontato qualche aneddoto di The Fabelmans, il film che ha deciso di scrivere raccontando la storia della sua famiglia. Michelle Williams e Paul Dano sono gli attori scelti per interpretare i suoi genitori, una scelta molto difficile per Spielberg che alla fine ha scelto le star che secondo lui più si adattavano alla storia. Una volta sul set, però, l’emozione ha avuto il sopravvento: “Volevo mantenere una distanza emotiva tra me e gli attori in scena, ma al primo ciak sono crollato. Ho visto Michelle interpretare mia mamma, Paul entrare nei panni di mio padre e per me è stato un momento interessante che non mi aspettavo.”
Difficile non farsi prendere dalla commozione vedendo i propri genitori rappresentati su un set, soprattutto per una persona come Steven Spielberg che li ha persi entrambi: “Ho perso papà da poco, mia madre nel 2017. Non è stato facile per me accettare di aver realizzato questo film, accettare il fatto che dovesse arrivare in sala, ma poi ce l’ho fatta.”
The Fabelmans è ispirato all’infanzia del regista, in particolare al periodo in cui ha vissuto con la sua famiglia in Arizona. Il film racconta la storia di Sammy Fabelman (Gabriel LaBelle), un ragazzo cresciuto in Arizona nel periodo del secondo dopoguerra, che grazie all’amore di sua madre (Michelle Williams) per il cinema, si appassiona anche lui alla settima arte. Il giovane scopre uno sconvolgente segreto familiare ed si rifugia nella magia del cinema, che con il suo potere può aiutarlo a vedere la verità.