Il trailer di The Fabelmans di Steven Spielberg è stato rilasciato da Universal Pictures: la pellicola è stata presentata in anteprima al Toronto Film Festival e le reazioni online sono state tutte positive. Il film arriverà nei cinema il 23 novembre 2022 ed è uno dei lungometraggi più personali del regista de Lo Squalo.
“I film sono sogni che non dimenticherai mai”, sono le prime parole del trailer di The Fabelmans. La clip segue la vita di Sammy in una famiglia dove “si scontrano la scienza e l’arte”, la parte artistica è rappresentata dalla madre di Sammy, quella scientifica da suo padre. L’amore di Sammy per la macchina da presa aumenta dopo la visione del film Il più grande spettacolo del mondo. Ma ci sono anche momenti difficili, in cui Sammy vuole abbandonare tutto: “Se smetti di fare i tuoi film spezzerai il cuore di tua madre“, gli dice suo padre in uno degli ultimi frame del trailer.
il film vede nel cast la candidata all’Oscar Michelle Williams (Blue Valentine), Paul Dano (The Batman), Seth Rogen (Facciamola finita) e Julia Butters (C’era una volta a Hollywood), che hanno interpretato ruoli ispirati, rispettivamente, alla madre, il padre, lo zio preferito e la sorella di Spielberg. Gabriel LaBelle è Sammy Fabelman, il ruolo ispirato a Steven Spielberg. Il regista e Tony Kushner sono gli autori della sceneggiatura.
La storia è ambientata nel corso di 13 anni tra gli anni cinquanta e sessanta ed è ispirata all’infanzia di Steven Spielberg in Arizona, che il regista ha spesso citato come una delle principali fonti di ispirazione per i suoi film.