A una settimana dall’uscita della quinta stagione di Cobra Kai, la Sony ha annunciato che è in arrivo un nuovo film di Karate Kid, che ha già una data di uscita. L’uscita del film è prevista per il 7 giugno 2024. Sebbene non siano disponibili ulteriori informazioni su cast, troupe e trama, la Sony ha dichiarato che il nuovo capitolo continuerà la serie originale.
Il franchise originale di Karate Kid ha preso il via nel 1984, con Ralph Macchio alla guida dei film nel ruolo di Daniel LaRusso. Il primo film introdusse gli spettatori al personaggio principale, un adolescente che viene incessantemente bullizzato dal suo compagno di classe Johnny Lawrence (William Zabka) e dalla sua banda. Daniel si rivolge quindi al maestro di karate Mr. Miyagi (il compianto Pat Morita), i cui metodi non convenzionali aiutano presto Daniel a ottenere una possibilità di combattere contro Johnny e il resto del Cobra Kai.
Dopo il primo film, ne sono usciti altri tre ambientati in quello che oggi viene definito il “Miyagi-verse”. In Karate Kid II, Daniel e Mr. Miyagi si recano a Okinawa, dove Daniel si scontra con un nuovo nemico: Chozen Toguchi (Yuji Okumoto). Macchio e Morita tornano ancora una volta per Karate Kid III. Infine, nel 1994 esce The Next Karate Kid. In questo film, il signor Miyagi prende sotto la sua ala una nuova studentessa di nome Julie (Hilary Swank). Dalla sua uscita, Karate Kid è diventato un film amato e ampiamente riconoscibile.
Nel 2010 ha ispirato un reboot con lo stesso nome, interpretato da Jaden Smith e Jackie Chan. Sebbene la storia in generale sia simile (un ragazzo vittima di bullismo cerca lezioni di arti marziali da un misterioso manutentore), il reboot ha portato una serie di differenze. In particolare, è ambientato in Cina e il personaggio di Smith, Dre, impara il kung fu invece del karate.
La più recente continuazione del franchise arriva con la serie originale Netflix Cobra Kai. La serie ha debuttato nel 2018 ed è nata come YouTube Original. Sebbene abbia riportato in scena sia Zabka che Macchio per i rispettivi personaggi, l’attenzione si è concentrata maggiormente su Johnny. Quando gli spettatori sono stati reintrodotti in lui, aveva appena perso il suo lavoro come tuttofare. Dopo aver incontrato Miguel (Xolo Maridueña), un ragazzino che subisce anche un po’ di bullismo, Johnny decide di riaprire il Cobra Kai. Lo show è stato un vero e proprio successo, riportando una divertente nostalgia insieme a nuove trame che hanno portato lo show a cinque stagioni.