The Menu è tratto da una storia vera! Will Tracy e Seth Reiss, i creatori del film, hanno raccontato da quale storia gli è arrivata l’ispirazione per la pellicola. Tracy dice che il film è stato ispirato da un pasto reale. In un ristorante sperduto su un’isola simile all’Hawthorn, al largo della Norvegia ricorda di aver provato un’intensa claustrofobia: “C’è qualcosa di implacabile in tutti questi menu degustazione“, dice. “Non puoi andartene. Sei tenuto in ostaggio da una storia che ti raccontano per ore“.
Un’altra influenza fondamentale è stata quella di EL Ideas, un locale stellato di Chicago guidato dallo chef Phillip Foss. Lo chef ha permesso ai due di entrare nella cucina del suo ristorante, dove hanno notato delle somiglianze nei modi in cui le idee venivano proposte nelle stanze degli scrittori. “Vedere che voleva davvero stare in giro e guardare gli altri che mettevano insieme qualcosa è stato davvero bello“, spiega Reiss. “È stato allora che ho visto lo chef come un artista, o lo chef come un collaboratore“.
Durante l’intervista per Bon Appetit, Tracy e Reiss hanno inoltre raccontato che parte di ciò che ha fatto funzionare la loro dinamica in The Menu è stata la loro diversa opinione sul cibo: “Io, con grande vergogna“, dice Tracy, “mi identificherei sicuramente come un buongustaio“. Cucina a casa, compra elettrodomestici di lusso e pianifica le vacanze in base al cibo. Reiss, invece, non lo è, anche se non tarda a riconoscere l’abilità artistica dei ristoranti di alto livello.
The Menu segue i commensali durante una cena al famoso ristorante Hawthorn, situato su un’isola privata e gestito dall’enigmatico chef Julian Slowik, interpretato da Ralph Fiennes. Slowik è uno degli chef più famosi al mondo, il tipo che direbbe che il suo cibo è la sua arte. Ma una carriera passata a soddisfare folle di commensali – persone alla costante ricerca di nuovi sapori, nuove consistenze e novità – lo ha lasciato amareggiato. A poche portate dalla fine della serata, Slowik rivela il suo piano di uccidere tutti i clienti del ristorante. Intrappolati sull’isola con lui e il suo team, gli ospiti non hanno altra scelta che mangiare.