L’attesa per la black comedy The Menu della Searchlight Pictures è alle stelle e lo studio ha ora rilasciato un paio di clip promozionali che mostrano Ralph Fiennes e gli attori principali in azione. Il cast stellare del film è guidato da Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult, che interpretano la giovane coppia formata da Margot e Tyler. The Menu è diretto da Mark Mylod, noto per il suo lavoro come produttore esecutivo e regista della serie di successo della HBO Succession.
Nicholas Hoult interpreta un influencer di alto profilo nel campo del cibo e convince Margot a recarsi nel ristorante di lusso di un’isola remota, gestito dal misterioso chef Slowik (Ralph Fiennes). I due arrivano al ristorante Hawthorne insieme a un folto gruppo di altri ospiti, aspettandosi di consumare semplicemente un pasto divino. Tuttavia, man mano che il film procede, diventa chiaro che lo chef ha motivazioni più sinistre dietro il suo ristorante, e Searchlight fa notare che Slowik preparerà “alcune sorprese scioccanti” per i suoi ignari visitatori.
Life. Death. Mouthfeel. @AnyaTaylorJoy and @NicholasHoult star in #TheMenuFilm, exclusively in theaters November 18th. @dineLA #DineLA pic.twitter.com/nI935kd62z
— The Menu (@TheMenuFilm) October 20, 2022
La prima clip mostra Margot e Tyler mentre si preparano a mangiare all’Hawthorne. Mentre Tyler dice alla sua ragazza che lo chef “gioca con la materia prima della vita stessa e della morte stessa”, Margot non sembra affatto impressionata dall’intero spettacolo. Tuttavia, Tyler non rinuncia a cercare di convincerla, dicendo a Margot: “È arte sull’orlo dell’abisso, che è il luogo in cui Dio lavora”. Sembra essere talmente colpito dall’esperienza che si mette persino a piangere. Altri filmati mostrano l’inizio della cena che sembra andare fuori controllo, con fiamme, urla e clienti che sembrano scappare per salvarsi. Si vede anche Margot che pretende di sapere “cosa diavolo sta succedendo”.
“I know the chef.” @JohnLeguizamo and @AimeeCarrero star in #TheMenuFilm, exclusively in theaters November 18th. @dineLA #DineLA pic.twitter.com/Ecgp6RYm2i
— The Menu (@TheMenuFilm) October 21, 2022
La seconda clip rilasciata da Searchlight mostra un’altra coppia di ospiti dell’Hawthorne, Felicity (Aimee Carrero), che sembra essere una pubblicista di Hollywood che si reca al ristorante con una star del cinema senza nome (John Leguizamo). Il personaggio di Leguizamo appare un po’ esigente, visto che dice a Felicity di “assicurarsi che la gente non mi disturbi”. Una volta incontrato Slowik, però, la star del cinema sembra essere messa alle strette, con lo chef che gli dice che “il ricordo della tua faccia in quel film… mi perseguita”. Vengono mostrati anche alcuni filmati aggiuntivi rispetto alla clip iniziale, con altre urla terrorizzate e ospiti inquieti. Sembra che lo chef non fosse un grande fan del film della star del cinema, poiché si vede il personaggio di Leguizamo dire a Slowik: “Guarda, non l’ho diretto io, ho solo recitato!”.
Oltre a Taylor-Joy, Hoult, Fiennes, Carrero e Leguizamo, The Menu è completato da un grande cast d’insieme, molti dei quali interpretano altri ospiti del ristorante. Tra questi, nomi importanti come Judith Light, Hong Chau, Janet McTeer, Arturo Castro, Rob Lang, Mark St. Cyr, Paul Adelstein e Reed Birney. Sembra che molti di questi personaggi saranno spaventati, dato che il testo in sovrimpressione in entrambe le clip cambia da “influencer del cibo e star del cinema cenano qui” a qualcosa di più inquietante: “influencer del cibo e star del cinema muoiono qui”.
The Menu è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival a settembre e il pubblico potrà gustarsi il film all’uscita nelle sale il 18 novembre.