La trama di The Nun 2, film horror uscito nel 2023, vede Suor Irene alle prese con un’indagine soprannaturale che la porterà nuovamente sulle tracce di Valak, il terrificante demone suora, che ha intenzione di appropriarsi di una reliquia sacra molto preziosa Il film, sequel di The Nun, fa parte dell’universo narrativo di The Conjuring,
La trama di The Nun 2 prende il via in Francia, nel 1956, due anni dopo gli eventi narrati nel primo fim. Suor Irene (Taissa Farmiga) dopo essere scampata dal demone Valak, si trova in un convento in Italia, alle prese con le problematiche del suo ruolo e con con una giovane novizia un po’ ribelle, Suor Debra (Storm Reid), che non accetta la vita in convento, perché le è stata imposta dai genitori. Suor Irene ha delle visioni in cui Maurice (Jonas Bloquet), il ragazzo che l’aveva salvata, le chiede aiuto. In seguito a queste visioni, Irene viene incaricata dal Cardinale di indagare su una strana serie di morti di suore e preti in Europa, che potrebbe essere opera del maligno. Irene parte per Tarascona, in Francia, e durante il viaggio viene raggiunta da Suor Debra, anche se non aveva ricevuto il permesso di unirsi a lei. Nel frattempo Maurice lavora in un collegio francese, dove ha fatto amicizia con una ragazzina irlandese, Sophie. Quello che Irene ancora non sa, è che Maurice è posseduto da Valak, ma attraverso un’indagine complessa, e riuscendo ad individuare in anticipo quali sono le reali intenzioni del demone, riuscirà a raggiungerlo. Neanche Maurice, in verità, è consapevole di essere posseduto. Un’ìindagine serrata che porta Suor Irene a dover anticipare le mosse di Valak e a scoprire le sue origini e il suo passato. Ma Suor Irene scoprirà dettagli molto importanti anche su sé stessa.
The Nun 2 si inserisce nel ricco universo cinematografico di The Conjuring, e nei titoli di coda regala al pubblico un’anticipazione sul quarto film della saga (non uscite subito dalla sala, quindi!). Oltre al cast appena citato, nel film di Michael Chaves ritroviamo anche Bonnie Aarons nel ruolo di Valak, il demone che è stato introdotto per la prima volta nel secondo film di The Conjuring, il caso Enfield. Il demone suora, che ormai è uno dei preferiti dai fan, deve il suo nome ad una creatura demoniaca di origine medioevale, che tuttavia era descritto in maniera molto diversa da come lo conosciamo. Il Valak dei manoscritti dell’epoca infatti, era descritto come un angioletto dotato di ali e piccole corna, che cavalcava un drago a due teste.