Saoirse Ronan si presenta con un chioma azzurra nella prima foto di The Outrun di Nora Fingscheidt, in cui la candidata all’Oscar interpreta un’alcolizzata appena uscita dal rehab. Il film srà basato sul bestseller di Amy Liptrot (che la Fingscheidt ha adattato in collaborazione con la Liptrot), che ha vinto il Wainwright Prize 2016 e il PEN Ackerley Prize 2017 ed è entrato nella top ten dei bestseller del Sunday Times.
First look at Saoirse Ronan in Nora Fingscheidt’s ‘THE OUTRUN,’ in which she plays a recovering alcoholic fresh out of rehab.https://t.co/rxsMPnOhCw pic.twitter.com/fBb1nNYmRO
— Film Updates (@FilmUpdates) November 1, 2022
La trama di The Outrun vede Ronan nei panni di Rona, che torna nelle selvagge isole Orcadi dopo essere uscita dal rehab ed essere sobria da dieci anni. Mentre si ricongiunge con il paesaggio drammatico in cui è cresciuta, i ricordi della sua infanzia si fondono con gli eventi più recenti che l’hanno portata sulla strada della guarigione.
“È stata la voce di Amy ad attirarmi per la prima volta verso The Outrun“, ha dichiarato Ronan secondo Hollywood Reporter. “Il suo modo insolito di vedere le cose in un modo che forse si può fare solo quando si è stati nel posto più oscuro che si possa raggiungere dentro di sé. Ho aspettato di interpretare una parte come questa – il disordine, la speranza, il sogno, l’autenticità e l’umorismo che vogliamo raggiungere – ne ho avuto paura, ma con Nora mi sento pronta“.
“Ci sono dei doni meravigliosi già pronti per rendere questo film potente e coinvolgente“, ha aggiunto Fingscheidt. “Uno è l’ambientazione, i vasti e cinematografici paesaggi delle isole Orcadi; l’altro è la nostra attrice principale, Saoirse Ronan, che porta sullo schermo la magia con il suo mix unico di carisma e profondità emotiva.”
Il primo lungometraggio di Nora Fingscheidt, System Crasher, è stato presentato in anteprima al Festival di Berlino nel 2019, vincendo l’Orso d’argento del Premio Alfred Bauer, e ha fatto incetta di premi cinematografici tedeschi, aggiudicandosi otto Lola, tra cui quello per il miglior film e la miglior regia per Fingscheidt. Il secondo film in lingua inglese di Fingscheidt è stato il successo di Netflix The Unforgivable con Sandra Bullock, adattamento di una serie televisiva britannica su una donna che si trova in libertà dopo 20 anni di prigione.