Bob Odenkirk interpreterà il ruolo di Tommy Wiseau in un remake di The Room. Wiseau ha raggiunto la fama con il suo film del 2003 The Room, uno film dramma che è stato accolto involontariamente come una commedia e che è stato considerato uno dei peggiori film mai realizzati. Per quanto pessimo, The Room esercita un fascino tale da essere diventato un cult. Ad accrescere lo status mitico del film, nel 2017 James Franco ha girato un film sulla realizzazione di The Room, intitolato The Disaster Artist, in cui interpretava Wiseau e ricreava alcuni dei momenti più memorabili della pellicola.
This is real. This is true. And let me tell you, I tried my best to SELL every line, as honestly as I could…and I had a BLAST https://t.co/v261E1DKnG
— Mr. Bob Odenkirk (@mrbobodenkirk) March 9, 2023
Ora un altro attore è pronto a raccogliere la sfida di seguire Wiseau: la star di Better Call Saul, Odenkirk, sta realizzando la propria versione di The Room. Come riportato da /Film, Odenkirk interpreta il personaggio di Wiseau, Johnny, in un remake completamente in green-screen. Realizzato dall’organizzazione Acting for a Cause, il film andrà a beneficio di amfAR, la Fondazione per la ricerca sull’AIDS. Lo stesso Odenkirk ha appena confermato sui social media di essere il protagonista di questo strano ma meritevole progetto e di averlo preso del tutto sul serio, affermando: “Questo è reale. È vero. E lasciatemi dire che ho fatto del mio meglio per VENDERE ogni battuta, nel modo più onesto possibile… e mi sono divertito un mondo“.
Il film Disaster Artist di Franco non era solo una trovata meta-cinematografica, ma sembrava un tentativo genuino di fare i conti con l’intero fenomeno di The Room, un film per certi versi oggettivamente brutto, ma comunque affascinante da guardare. Gran parte dello status duraturo di The Room come “brutto film” iconico è ovviamente dovuto al suo regista e protagonista Wiseau, una personalità davvero bizzarra, ma davvero interessante, che possiede un’innegabile aura di mistero, dato il suo strano accento, il suo aspetto bizzarro e la sua enigmatica storia passata, mai raccontata.
Il fatto che Odenkirk abbia accettato di vestire i panni di Wiseau in un remake di The Room è un’ulteriore prova della continua risonanza del film come cult movie per eccellenza. Tuttavia, Odenkirk chiarisce che non sta solo prendendo in giro il film e ha cercato di rendere ogni battuta il più onestamente possibile.