Julianne Moore sarà la protagonista di “The Room Next Door”, il primo lungometraggio in lingua inglese dell’autore spagnolo Pedro Almodóvar, secondo quanto riportato da Variety. L’attrice di May December affiancherà Tilda Swinton nel film, che aveva già recitato nel cortometraggio di Almodovar del 2021 “The Human Voice”. Il prossimo progetto del regista spagnolo è “dramma tra madre e figlia”, e le riprese si svolgeranno in primavera a New York e Madrid. Non sono stati rivelati altri dettagli sulla trama o sui ruoli di Moore e Swinton.
In precedenza, Almodóvar aveva dichiarato che i suoi cortometraggi “The Human Voice” e “Strange Way of Life” – entrambi girati in inglese – sono stati una sorta riscaldamento per abituarsi a dirigere attori di lingua inglese. In precedenza era stato chiamato a dirigere il film in lingua inglese “A Manual for Cleaning Women”, che Cate Blanchett avrebbe dovuto produrre e interpretare, ma che ha abbandonato nel 2022.
“The Room Next Door” è il primo film di Almodóvar dopo Madres Parallelas del 2021, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. Penélope Cruz, che interpreta una madre single in una storia che coinvolge anche la ricerca dei corpi scomparsi di coloro che sono stati uccisi durante la guerra civile spagnola, ha vinto la Coppa Volpi come migliore attrice per la sua interpretazione, mentre il film ha ottenuto otto nomination al Premio Goya.
Tra i precedenti lavori di Almodóvar, uno dei più riconosciuti registi europei con un enorme seguito internazionale, figurano “Parla con lei“, “La pelle che abito“, “Dolore e gloria” e “Donne sull’orlo di una crisi di nervi“.