The second act (Le Deuxième Acte) di Quentin Dupieux sarà il film di apertura del Festival di Cannes 2024. L’ultimo film del prolifico regista e sceneggiatore francese verrà presentato in anteprima mondiale sulla Croisette martedì 14 maggio. La commedia in quattro parti uscirà in tutti i cinema francesi lo stesso giorno. Per lanciare i festeggiamenti della 77ª edizione, un artista audace e imprevedibile sfilerà sul tappeto rosso del Grand Théâtre Lumière, circondato da tutta la sua squadra!
Cineasta che abbraccia la libertà – nei toni, nelle forme e nei soggetti – Quentin Dupieux si è affrancato dalle convenzioni attraverso una vasta filmografia (13 lungometraggi in 17 anni), affermando l’assurdo come genere a sé stante e sconvolgendo il pubblico. The Second Act, che ruota attorno alla recitazione, già tema centrale in Daaaaaali! e Yannick non smentisce questa sua tendenza!
Il cast è composto da Léa Seydoux, Vincent Lindon e Louis Garrel, che per la prima volta collaborano con Quentin Dupieux, mentre Raphaël Quenard torna per la quarta volta, dopo Mandibles, Smoking Causes Coughing e Yannick. I due attori si uniranno ad alcune delle stelle più brillanti del cinema francese contemporaneo che fanno parte della costellazione di Dupieux, come Alain Chabat, Benoît Poelvoorde, Jean Dujardin, Adèle Exarchopoulos, Léa Drucker, Benoît Magimel, Anaïs Demoustier, Vincent Lacoste, Gilles Lellouche, Édouard Baer e Pio Marmaï.