The Strangers: Chapter 1, primo capitolo di una prevista trilogia horror in uscita nel 2024 (con tutti e tre i capitoli) e legata all’universo dei due film, dal titolo simile, The Strangers (2008) e The Strangers: Prey At Night (2018), non rappresenterà però né un remake né un reboot delle pellicole originali; a confermarlo è Renny Harlin, regista della nuova trilogia, che in una recente intervista ha spiegato come i due film capostipite verranno comunque omaggiati attraverso easter egg e citazioni varie, ma che, alla fine di tutto, The Strangers: Chapter 1, The Strangers: Chapter 2 e The Strangers: Chapter 3 faranno storia a sé. Di seguito, il trailer di The Strangers: Chapter 1, uscito in questi giorni.
Il noto regista di genere spiegava così la complicata operazione, a Comicbook.com, in un’intervista dell’ottobre 2023: “Ovviamente, il film non è in alcun modo una copia carbone dei precedenti, ma racconta una storia simile di due giovani in un ambiente che dovrebbe essere accogliente e sicuro e si rivela invece foriero di incubi. Penso che sia stato molto importante dare ai fan un’esperienza simile a quella che hanno vissuto la prima volta. Anche coloro che non sanno nulla dell’originale resteranno comunque a bocca aperta, troveranno qualcosa di nuovo.”
“Io, da fan del film originale, volevo qualcosa che fosse familiare e fedele. E poi ovviamente abbiamo realizzato un secondo film e un terzo film allo stesso tempo perché volevamo esplorare le ragioni criminose delle azioni del primo film. Io stesso, come credo molti altri, al termine del film originale mi sono chiesto: “Perché è successo? E chi erano queste persone? E da dove venivano? Dove andranno dopo?”
The Strangers, film appartenente al sottogenere horror dell'”home invasion” (letteralmente ‘effrazioni casalinghe’) si ispira a un episodio realmente accaduto durante l’infanzia del regista Bryan Bertino, che racconta: “Vivevo in una casa che dava su una stradina in mezzo al nulla. Una volta, di sera, i nostri genitori erano usciti, e a un certo punto sento bussare alla porta”. In un’intervista pubblicata all’interno del DVD di The Strangers, Bertino svelò anche l’identità dello sconosciuto e la soluzione del mistero assume contorni inquietanti. Continua infatti Bertino: “Va a rispondere la mia sorellina: alla porta c’era una donna… cercava qualcuno che non abitava lì con noi. Più tardi siamo venuti a sapere che questa donna era parte di un gruppo di persone che andava a bussare a tutte le porte della zona; se qualcuno non rispondeva, loro entravano in casa e la svaligiavano“