Il 6 giugno, uscirà al cinema The Watchers, debutto alla regia di Ishana Night Shyamalan, un horror ambientato in Irlanda e che la regista stessa ha definito come una fiaba popolare, che affonda le sue radici nel folklore irlandese. Tratto dall’omonimo romanzo dell’autrice irlandese A.M. Shine, ha come protagonista le star Dakota Fanning (Once Upon a Time in Hollywood) e Georgina Campbell (Barbarian), che hanno raccontato a ComicBookMovie come è stato girare in Irlanda.
“Ho già lavorato in Irlanda e l’ho amata, ho lavorato a Dublino”, ha condiviso Fanning. “Quindi tornarci era qualcosa che mi entusiasmava molto e mi piaceva che questa storia incorporasse quel folklore e quell’atmosfera mitica da fiaba. E credo che sia stato qualcosa che non avevo mai visto in un film di questo genere, il fatto di riuscire a fondere le parti realistiche e la concretezza con la magia della fiaba. E la natura irlandese si presta molto alla storia ed è davvero un personaggio. Quindi sì, è stato davvero divertente sentirsi come in un racconto popolare irlandese”.
“Mi sembra di aver fatto un po’ di conoscenza”, ha detto Campbell. “Olwen Fouere è stata davvero brava. Sapeva molto del folklore e aveva molte storie da raccontare. Ora non riesco a ricordare nulla di tutto ciò. Ma sì, ho imparato qualcosa”.
“Voglio dire, è un posto meraviglioso”, ha aggiunto Shyamalan. “Ero così innamorato della cultura e della narrazione della cultura irlandese, quindi è stato molto bello per me immergermi in quella mitologia, ho letto un po’ di cose ed è davvero molto ricca e una storia meravigliosa. Quindi è stato davvero bello addentrarsi in quel particolare folklore”.
La trama di The Watchers segue un’artista (Fanning) di nome Mina che rimane bloccata in una vasta foresta incontaminata nell’Irlanda occidentale. Alla fine Mina trova un riparo, ma inconsapevolmente rimane intrappolata insieme a tre sconosciuti che ogni notte vengono osservati e perseguitati da misteriose creature.
“Beh, è stato molto semplice immaginare come fossero queste quattro o cinque persone e come sarebbero state insieme. E poi, come lezione continua che ho imparato durante il processo di film, c’è una certa alchimia che si verifica“, ha rivelato la regista durante un Q&A in merito alla scelta del cast. “Se sei abbastanza fortunato da coglierla, ci riesci. In questo percorso, ci sono stati tutti questi movimenti che hanno portato questo gruppo a riunirsi. Hanno una tale energia elettrica quando sono tutti insieme. È davvero, davvero forte. È così divertente. Sembrava di essere a teatro!”.
The Watchers arriverà nelle sale italiane il 6 giugno.