Brendan Fraser ha commentato la standing ovation che gli è stata riservata all’anteprima di The Whale a Venezia 79. L’ultimo film di Darren Aronofsky, che ha segnato il ritorno di Fraser al grande schermo, ha convinto pubblico e critica e l’attore si è mostrato visibilmente commosso di fronte al calore degli spettatori, tanto da arrivare ad affermare che gli stava “colando la faccia” da quanto ha pianto.
In un’intervista a GQ, Fraser ha parlato del momento andato virale: “Piangere è una parola che significa che ti sei ferito o che ti sei fatto del male; credo che onestamente stessi sorridendo così tanto che mi è colata la faccia“, ha detto l’attore. Ha poi spiegato di non aver mai ricevuto un’ovazione come quella nella sua carriera. “Non ero mai stato sotto il microscopio prima d’ora“, ha aggiunto. “È… è una cosa potente“.
Fraser sta attualmente ottenendo alcune delle migliori recensioni della sua carriera per la sua interpretazione da protagonista in The Whale di Darren Aronofsky, e l’attore è stato recentemente premiato con il Tribute Actor Award del Toronto International Film Festival. Molti critici hanno anche considerato Fraser il favorito per il premio come miglior attore agli Academy Awards del prossimo anno.
Nell’ultimo film dell’A24, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione di The Whale, Fraser interpreta Charlie, un uomo di circa 300 kg che cerca di riallacciare i rapporti con la figlia diciassettenne (Sadie Sink di Stranger Things) e l’ex moglie (Samantha Morton) dopo averle abbandonate anni prima per stare con il suo defunto amante.
La recente rinascita della carriera di Fraser, soprannominata “il Rinascimento” dai suoi fan, ha fatto sì che l’attore ottenesse diversi ruoli di alto profilo in progetti imminenti come Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e Brothers di Max Barbakow. È inoltre previsto il suo ritorno nel ruolo di Cliff Steele/Robotman nella quarta stagione della serie drammatica della DC Comics Doom Patrol, che debutterà l’8 dicembre su HBO Max. Molti fan sperano anche che il recente successo di Fraser porti la Universal a dare il via libera a un quarto capitolo del franchise de La mummia. L’attore, che ha interpretato l’avventuriero Rick O’Connell in tre film della Mummia tra il 1999 e il 2008, ha recentemente espresso il suo interesse a tornare nel ruolo, ammettendo: “Non so come potrebbe funzionare. Ma sarei aperto a farlo, se qualcuno proponesse l’idea giusta”.