Martin Scorsese ha voluto con tutto sé stesso che in The Wolf of Wall Street uno yatch affondasse. Il film campione d’incassi, candidato all’Oscar nel 2013 come miglior film e interpretato da Leonardo DiCaprio nei panni dell’agente di borsa caduto in disgrazia Jordan Belfort, aveva originariamente una durata di ben quattro ore. La versione finale del film è di 180 minuti, perciò alcune scene sono state tagliate. Lo sceneggiatore del film, Terence Winter, ha rivelato che Scorsese si è rifiutato di tagliare una costosa sequenza ambientata su uno yacht.
“Visto che la sceneggiatura era lunghissima, avevamo paura che ci sarebbero state cose che avremmo dovuto tagliare, come la sequenza in cui la barca affonda e vengono salvati in mare“, ha detto lo sceneggiatore a The Hollywood Reporter. “È stata una possibilità per molto tempo, ma Marty ha fatto di tutto per tenerla nel montaggio finale del film: “Dobbiamo averlo. Devo averlo.”, ripeteva“.
Chi ha visto il film, sa bene che la scena in questione vede come protagonisti Belfort (DiCaprio) e sua moglie Naomi (Margot Robbie). I due vengono soccorsi in elicottero durante la navigazione dall’Italia a Monaco nel disperato tentativo di impedire agli investigatori federali di accedere ai conti bancari. “All’inizio c’era una versione di quattro ore del film ed è stato folle pensare che ci fosse spazio per tutto” ha continuato Winter. “Ma ero assolutamente entusiasta che tutto fosse presente“.
Accolto positivamente dalla critica, The Wolf of Wall Street ha ricevuto cinque candidature agli Oscar nelle categorie miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista e migliore sceneggiatura non originale