Thunderbolts dei Marvel Studios ha aggiunto nel cast Harrison Ford come Thaddeus Ross ereditando il ruolo di William Hurt. Prima erano solo voci di corridoio che alla fine si sono concretizzate, l’attore di Star Wars e Indiana Jones reciterà in un nuovo franchise. Il Thunderbolt Ross di Ford dovrebbe avere un ruolo importante nel prossimo film dei Marvel Studios, Thunderbolts, la cui uscita è attualmente prevista per il 26 luglio 2024. Tuttavia, Sneider ha sveltato che Ford apparirà come Thunderbolt Ross anche nel film della Fase Cinque Captain America: New World Order, la cui uscita è prevista per il 3 maggio 2024, un paio di mesi prima di Thunderbolts.
Creato da Stan Lee e Jack Kirby, il generale Thaddeus E. Thunderbolt Ross è apparso per la prima volta nel fumetto Incredible Hulk #1 del 1962. Thunderbolt Ross è una nemesi di lunga data di Hulk, che – inizialmente a sua insaputa – è in realtà suo genero, Bruce Banner. In Hulk #1 di Jeph Loeb e Ed McGuiness del 2008, Ross si trasforma nel famigerato Hulk Rosso. Thunderbolt Ross/Red Hulk avrebbe poi guidato il gruppo dei Thunderbolts nel 2012.
Thaddeus Ross è stato interpretato per la prima volta in live-action da Sam Elliott nel film Hulk (2003) della Universal Pictures. Il già citato William Hurt ha poi ripreso il ruolo nel film della Universal e dei Marvel Studios del 2008, L’incredibile Hulk. Hurt ha poi ripreso il ruolo in Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018), Avengers: Endgame (2019) e Black Widow (2021). Purtroppo William Hurt ci ha lasciato a marzo di quest’anno all’età di 71 anni.
Ford è anche impegnato nella realizzazione di Indiana Jones 5, l’ultimo film in cui lo vedremo in quel ruolo. Questo ha rallentato il processo di casting perché come come riporta CBR Sneider e la Marvel aveva inizialmente previsto di annunciare il casting di Ford al D23 Expo di quest’anno. La presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha posto il veto all’idea, in modo da mantenere l’attenzione su Indiana Jones 5, la cui uscita è attualmente prevista per il 30 giugno 2023.