Il prossimo film di Jeff Nichols, The Bikeriders, si arricchisce di un cast stellare, come riporta Deadline. Jodie Comer, Austin Butler e Tom Hardy sono ora coinvolti nel progetto, ispirato all’omonimo libro del fotografo Danny Lyon. Il team di produzione di Bikeriders vede Sarah Green e Brian Kavanaugh-Jones alla produzione per Tri-State, una società di produzione condivisa con Nichols, e New Regency come produttore. Fred Berger sarà invece il produttore esecutivo.
La talentuosa e pluripremiata Comer ha dato prova delle sue capacità recitative in film come Help e in serie tv come Killing Eve. Butler è invece reduce dal successo del recente biopic su Elvis firmato da Baz Luhurmann. Per ultimo, Hardy è noto per mettere tutto se stesso nei ruoli che gli vengono affidati, sia che si tratti del protagonista di avventure d’azione al cardiopalma come Mad Max: Fury Road o di thriller psicologici sconvolgenti come Inception.
L’approccio alla stesura di questo film è piuttosto inusuale, poiché trae ispirazione dal progetto di un influente fotografo documentarista, che aveva riunito una serie di fotografie di motociclisti scattate nel 1968. All’epoca della sua pubblicazione questo lavoro non fu considerato particolarmente degno di nota; tuttavia, i moderni fotografi documentaristi ritengono oggi il libro di Lyon un’opera d’arte fotografica innovativa e dall’influenza significativa.
Il film di Nichols si svolgerà dunque negli anni ’60, quando un club di motociclisti del Midwest si trasforma da una comunità affiatata che si ribella alle norme sociali dell’epoca in una banda molto più minacciosa e pericolosa, intenzionata a estromettere chiunque si metta contro di loro, compresi i membri originari.
Secondo Deadline, Nichols sta lavorando al progetto dall’inizio dell’anno e non sorprende che abbia deciso di reclutare una serie di talenti di prim’ordine. Tra i suoi film precedenti si ricordano Mud, con Matthew McConaughey e Reese Witherspoon, e Take Shelter, con Michael Shannon e Jessica Chastain. Nichols sta anche lavorando a Yankee Comandante, un film basato sull’omonimo articolo del New Yorker di David Grann; un altro attore di primo piano, Adam Driver, dovrebbe interpretare il protagonista del film.