Joseph Kosinski, regista di Top Gun: Maverick, spiega per la prima volta il retroscena sulla scena di volo estrema nel film. Sebbene Tom Cruise sia noto per la maggior parte delle sue acrobazie, c’è stata una scena in Maverick in cui un pilota della Marina ha pilotato la pista per lui. “È stata la cosa più estrema che abbiamo girato nel film, solo in termini di praticità di ciò che si vede sullo schermo. È tutto un lavoro di macchina da presa. Tom Cruise a 550 nodi che vola a bassa quota nel campo di addestramento di Toiyabe Canyon. È un vero addestramento di Top Gun, ma non volano mai così in basso come lui. Dopo l’atterraggio, Frank Weisser – pilota della Marina – venne da me e mi disse: “L’hai preso?”. Io risposi: “Sì, credo di sì”. Lui disse: “Bene, perché non lo farò mai più“.
Il regista ha spiegato a Empire che la scena più estrema che hanno girato nel film è stato il volo di Maverick attraverso le montagne durante l’addestramento. I piloti devono superare un percorso basso e curvilineo molto velocemente. Per dimostrare che è possibile, Maverick finisce per volare sul percorso. I voli presenti nel film sono voli pratici effettuati realmente. Tutto ciò che vediamo sullo schermo proviene da “mezzi di aviazione pratici che volano davanti a un obiettivo“, come ha detto il coordinatore aereo Kevin LaRosa Jr.
La sequenza prevedeva questo volo a bassa quota e a velocità elevata. Ma, come afferma Kosinski, in un modo che non è mai stato fatto in un vero addestramento della Marina. Quindi, è logico che il pilota non volesse rifarlo, sembra che sia stata una sfida enorme e pericolosa sia fisicamente che mentalmente. Nel frattempo, Kosinski ha spiegato che Tom Cruise al contrario si è divertito come un matto, affermando: “L’avrebbe fatto altre 100 volte! In effetti, sorrido perché quando guardo quella sequenza, lui soffre durante le curve, ma so che sotto la maschera sta sorridendo per la maggior parte del tempo, perché si sta divertendo come un matto”.