Joseph Kosinski, regista del film Top Gun: Maverick ha parlato della scena condivisa da Val Kilmer e Tom Cruise e della reazione emozionata della star che interpreta Iceman. A Kilmer, negli scorsi anni, è stato diagnosticato un cancro alla gola e le sue apparizioni sul grande schermo sono diminuite sensibilmente.
La rivalità tra Iceman e Maverick in Topo Gun non ha intaccato il rapporto tra i due attori che hanno sempre detto di rispettarsi reciprocamente. Quando è arrivato il momento di girare l’attesissimo sequel della pellicola del 1986, sembra che sia stato proprio Tom Cruise ad insistere perché Val Kilmer ritornasse ad indossare i panni della sua nemesi. Joseph Kosinski, regista del film, ha definito la scena condivisa tra i due attori molto commovente.
Nel sequel Iceman richiama Maverick per addestrare una squadra di dodici piloti Top Gun e selezionare i sei migliori, che prenderanno parte a una missione segreta. I due ex rivali condividono una bella scena, Iceman lo esorta a dimenticare il passato e lasciarsi alle spalle l’ombra della morte di Goose, in questo modo riesce a restituire la fiducia a Maverick. Kosinski ha spiegato a The Hollywood Report che questa scena è una delle sue preferite.
“Tom è stato coinvolto durante tutto il processo creativo che ha dato vita a quella scena”, ha detto il regista. “Cruise quindi sapeva come si evolveva, lui è stato, ovviamente, una parte fondamentale di essa e non è stato necessario fargliela vedere”.
“Diversa invece la posizione di Val Kilmer” spiega il regista “Ricordo perfettamente quando gli ho mostrato la scena, è un’immagine molto nitida, volevo che la vedesse, eravamo tutti nervosi perché desideravamo che gli piacesse e, in effetti, la sua risposta è stata bellissima. Era così felice e commosso che ci ha fatto sentire tutti davvero bene e in quel momento abbiamo realizzato che forse eravamo stati davvero bravi”. Ed in effetti, visto il riscontro di Top Gun: Maverick al botteghino, il pubblico gli ha dato ragione.
Il regista di Top Gun: Maverick, parlando di momento toccante, si riferisce, molto probabilmente, a quando Iceman, frustrato per dover digitare sul computer il suo pensiero, usa la propria voce per spronare Maverick. Ciò è stato possibile perché i tecnici hanno ricostruito, con l’ausilio di un’intelligenza artificiale, la voce di Val Kilmer.