Dominic Gaynor, un ufficiale di polizia australiano, ha minacciato di sparare ad un collega se gli avesse rivelato dei dettagli su Top Gun: Maverick, il film con Tom Cruise. “Ti sparerei” ha detto il poliziotto estraendo l’arma. L’uomo è stato condannato a 100 ore di servizio per la comunità, e gli è stato assegnato un vincolo di buon comportamento di due anni, che lo obbliga a non commettere ulteriori reati in quel periodo, pena sanzioni aggiuntive. È molto probabile che sarà licenziato dalle forze di polizia.
Fare spoiler e raccontare nel dettaglio film e serie televisive è considerato da sempre un atto decisamente spiacevole. Ma quello che è accaduto in Australia è sicuramente un episodio molto inquietante e che va oltre. Secondo l’Australian Broadcasting Company Dominic Gaynor, un poliziotto del New South Wales, è stato dichiarato colpevole del reato di porto di arma. L’incidente in questione è avvenuto a maggio, quando Gaynor e Morgan Royston, un altro collega, stavano parlando di Top Gun: Maverick. A quel punto Royston ha minacciato scherzosamente di rovinare il film a Gaynor, rivelandogli alcuni dettagli sulla pellicola. Gaynor non l’ha presa bene e ha risposto estraendo la sua arma e puntandola verso Royston tenendola ferma per cinque secondi.
Secondo le ipotesi, Gaynor non avrebbe mai messo il dito sul grilletto, e avrebbe detto “Ti sparerei” mentre rideva in risposta al commento riguardante il rovinare il film. Nonostante queste premesse però l’incidente ha avuto un impatto psicologico su Royston, che in Tribunale ha dichiarato di essere caduto in una profonda depressione dopo questo episodio, e di aver anche lasciato il dipartimento perché avrebbe completamente perso la fiducia e ammirazione per la NSW Police Force.
Top Gun: Maverick è stato uno dei film più attesi in sala, all’inizio di quest’anno: il film è il sequel di Top Gun ed è ricco di scene d’azione, che Cruise ha girato senza l’aiuto di stuntman, come sempre. Pur avendo una trama punteggiata di novità, almeno per chi ricorda il primo film, non è certo un titolo da cui ci si aspetti delirio da spoiler come è capitato, ad esempio, per i film Marvel o per serie come Il Trono di Spade o The Walking Dead.