Jeff Bridges parteciperà a Tron: Ares, terzo capitolo del franchise di Tron, con protagonista Jared Leto nei panni di Ares, un software che finisce nel mondo reale; a confermare la notizia lo stesso Russell, ospite di un podcast; l’attore de La Cosa ha partecipato a entrambi i film precedenti della saga, prima nel ruolo di Flynn, un programmatore intrappolato all’interno di un videogioco, e poi del suo omologo incorporeo Clu nel sequel; non è ancora chiaro invece il personaggio di cui vestirà i panni in questo terzo film, considerato che alla fine di Tron: Legacy, sia Flynn che Clu vengono eliminati per sempre dal mondo digitale.
“Fra poco andrò a girare qualche scena per Tron: Ares – le parole di Russell, riportate da Variety – “non vedo l’ora di lavorare con Jared Leto, il protagonista; lo ammiro molto“.
View this post on Instagram
Russell non ha poi perso occasione per lanciare un frecciatina all’uso eccessivo di CGI in Tron: Legacy. L’aspetto giovanile di Clu, che per l’appunto, è un clone del Kurt Russell del 1982, anno del primo film, è stato ottenuto grazie a tecniche di de-aging (le stesse per intenderci, tornate di recente in voga con The Irishman e Indiana Jones 5): “Non ero venuto bene, ero piuttosto ridicolo, sembravo Bill Maher (opinionista politico e conduttore dell’omonimo talk show). Ma mi dicono che nel prossimo ci sarà ancora meno CGI, e che useremo molti set costruiti. Ne ho visti alcuni che sono molto belli.”
Di qualche settimana fa, peraltro, la prima foto ufficiale dal film, condivisa attraverso un post Instagram proprio da Jared Leto. Questo terzo capitolo, diretto da Joachim Rønning (Maleficent 2) vede nel cast anche Greta Lee, Evan Peters, Hasan Minhaj, Jodie Turner-Smith, Arturo Castro, Cameron Monaghan e Gillian Anderson.
Come detto, l’inizio della saga di Tron risale ormai al lontano 1982, quando Steven Lisberger scrive e dirige Tron, con Jeff Bridges nei panni di Flynn, uno sviluppatore di videogame che viene risucchiato all’interno di un gigantesco computer, dovendo lottare per la sopravvivenza contro programmi malevoli; nel 2010, Joseph Kosinski tenta di ridare vita al marchio con Tron: Legacy, dove il figlio del protagonista del primo film cerca di impedire che un virus malevolo invada il mondo reale