Tutti Santi, il nuovo docu-film di Danilo Bubani, dal 1 novembre arriverà in esclusiva su Discovery+: tutti santi e musicisti nel Liceo Ginnasio Statale Virgilio di Roma, cosa può essere una scuola superiore, oltre che un luogo di formazione? La seconda palestra di questi ragazzi è nel cortile della scuola dove coltivano talenti, vocazioni e idee. La pellicola racconta le peripezie degli ultimi musicisti romani passati per queste aule, perché dal Virgilio sono usciti buona parte degli artisti che hanno caratterizzato l’inquieta scena musicale romana.
“Ho visto gente che piangeva quando faceva la maturità. E portar via pezzi di cortile, il giorno che se ne dovevano andare” racconta Pietro nell’incipit, a pochi mesi dal suo esame di Stato. Diretto da Bubani (già apprezzato per lo stile visionario dei suoi video musicali di Fulminacci e Arisa), il doc si chiama così perché al Virgilio le occupazioni prendono il nome del giorno in cui s’accendono e l’ultima risale all’inizio del novembre scorso.
Momenti di autogestione costellati di sbalorditivi esordi musicali nei live set, di indimenticabili notti sulla terrazza che s’affaccia sul Tevere, di aneddoti e leggende come quella dell’invasione delle galline, alcune delle quali mai ritrovate, mentre nelle aule riecheggiano le canzoni di Francesco De Gregori, ex-alunno e mito assoluto, venerato da tutti.
Visualizza questo post su Instagram
In Tutti Santi si raccontano in tanti: dallo stesso De Gregori a Franco 126, da Ketama a Side Baby (ex-Dark Polo Gang) ai Wing Klan, dai Tauro Boys. a She.s.Lola, a Drone, a Pretty Solero. Confessioni senza filtri, resoconti di un’esperienza memorabile e di una formazione importante, ascoltati senza giudicare, lasciando che a definire lo spazio e a dettare i tempi dell’esperienza sia lo stile naturale giovanile, che trasuda dai muri di quella venerabile scuola.