Twisters è un disaster movie con protagonisti due personaggi molto diversi tra di loro ma uniti da una passione comune: Kate Cooper, interpretata da Daisy Edgar-Jones, e Tyler Owens, interpretato da Glen Powell, condividono l’amore per i tornado e il desiderio di aiutare chi ne è colpito, pur essendo molto differenti per atteggiamento, stile e personalità. La cosa interessante è che i due attori hanno trovato l’ispirazione per i loro ruoli in una coppia reale: gli scienziati Katia e Maurice Krafft,famosi per la loro passione per i vulcani, documentata nel film “Fire of Love”, candidato agli Oscar nel 2022.
Proprio Glen Powell ha raccontato a ComicBook come il documentario abbia influenzato la loro interpretazione, offrendo un parallelismo interessante con i loro personaggi e la loro passione per l’inseguimento dei tornado.
Per quanto riguarda la specificità di questa relazione, c’è un documentario intitolato Fire of Love che abbiamo visto sia io che Daisy, che parla proprio della specificità di questa coppia che ama i vulcani e vuole avvicinarsi sempre di più ai vulcani. Penso che sia stato un punto di partenza molto interessante per me e Daisy per parlare della nostra relazione.
Daisy Edgar-Jones ha aggiunto che l’attrazione verso qualcosa di così pericoloso è un tema centrale del film, paragonabile alla fascinazione dei Krafft per i vulcani. Ha inoltre sottolineato il legame che ha sviluppato con altri cacciatori di tornado, enfatizzando come gli inglesi siano noti per parlare del tempo anche se è spesso monotono.
Sì, come il significato di essere appassionati di questa cosa che per molte persone è difficile da capire. Perché si vorrebbe essere così vicini a qualcosa di così pericoloso e volatile? Ma è lo stesso con l’inseguimento. Mi sento legato a molti inseguitori. Come inglesi, amiamo parlare sempre del tempo, anche se il tempo è sempre lo stesso. È sempre brutto. Quindi ho legato con molti cacciatori di tempeste a proposito del tempo.
Nel film, dopo essere sopravvissuta a un incontro devastante con un tornado, Kate Cooper monitora il tempo estremo da dietro uno schermo, fino a quando le viene offerta l’opportunità di testare una nuova attrezzatura. Kate si reca nel Midwest per seguire i tornado, incrociando la sua strada con Tyler Owens, una star dei social media. Con l’intensificarsi delle tempeste in Oklahoma, i due devono unire le loro abilità per sopravvivere al clima estremo.
Il cast di Twisters include Daisy Edgar-Jones, Glen Powell, Anthony Ramos, Brandon Perea, Sasha Lane, Daryl McCormack, Kiernan Shipka, Nik Dodani, Katy O’Brian e Maura Tierney. Diretto da Lee Isaac Chung e sceneggiato da Mark L. Smith, il film uscirà nelle sale il 19 luglio.