Ewan McGregor sarà il protagonista di Un gentiluomo a Mosca, adattamento del romanzo di Amor Towles, per Paramount+ e Showtime. McGregor, che in passato ha recitato nel franchise di Star Wars e in “Halston”, interpreterà il conte Alexander Rostov che si ritrova a passare dalla ricchezza povertà dopo la rivoluzione russa. Un tribunale sovietico lo bandisce nella mansarda di uno sfarzoso hotel dove, ignaro del mondo esterno, “scopre il vero valore dell’amicizia, della famiglia e dell’amore”.
“È una storia incredibile e meravigliosa e sono molto emozionato di poter interpretare un ruolo così favoloso“, ha dichiarato McGregor, che sarà anche produttore della serie. Entertainment One, tramite la società di Tom Harper, Popcorn Storm Pictures, produrrà la serie in associazione con la divisione internazionale di Paramount Global VIS. La serie debutterà su Paramount+ a livello internazionale e su Showtime negli Stati Uniti. Ben Vanstone (“All Creatures Great and Small”) sarà showrun e produttore esecutivo della serie. Harper (“War and Peace”) sarà anche produttore esecutivo insieme a Xavier Marchand (“Nautilus”) e Towles.
“Il libro è una delizia rara e me ne sono innamorato nel momento in cui l’ho preso in mano sei anni fa“, ha dichiarato Harper. “Siamo entusiasti che Amor abbia affidato a questo brillante team il compito di portare in vita Metropol e non potremmo essere più felici che Ewan interpreti il Conte“. McGregor sarà poi presente come voce di Sebastian J. Cricket in “Pinocchio” di Guillermo del Toro per Netflix e vestirà i panni dell’alpinista George Mallory nel prossimo film “Everest”.