Una pazza giornata di vacanza (Ferris Bueller’s Day Off) avrà presto uno spinoff dai creatori di Cobra Kai. La Paramount Pictures si affiderà quindi ai creatori della celebre serie Netflix per produrre il film intitolato Sam and Victor’s Day Off, il quale non ha ancora una data di uscita ufficiale.
Secondo Variety, Sam e Victor’s Day Off si svolgerà nello stesso arco temporale di Una pazza giornata di vacanza. Jon Hurwtiz, Hayden Schlossberg e Josh Heald, i creatori di Cobra Kai, l’acclamata serie sequel di Karate Kid, sono stati incaricati di produrre il nuovo film. Oltre a Hurwtiz, Schlossberg e Heald, ci sarà Dina Hillier a ricoprire il ruolo di produttrice esecutiva, mentre Paul Young (Key & Peele) produrrà il film tramite Make Good Content. Per quanto riguarda la sceneggiatura, il compito di scriverla è stato assegnato a Bill Posley (Cobra Kai, Bitch Ass), mentre non è stato deciso chi si occuperà della regia.
Scritto e diretto dal compianto John Hughes, Una pazza giornata di vacanza è uscito nelle sale nel 1986 e ancora oggi è considerata una delle migliori commedie per adolescenti. Il film è interpretato da Matthew Broderick, che ricopre il ruolo del protagonista Ferris Bueller, Mia Sara nel ruolo di Sloane Peterson e Alan Ruck nel ruolo di Cameron Frye.
Nel cult degli anni ’80, Ferris fa di tutto per godersi un giorno libero da scuola e non farsi beccare, coinvolgendo la sua ragazza, Sloane, ed il suo migliore amico, Cameron, per condividere una giornata a Chicago. Cameron, che proviene da una famiglia benestante, accetta con riluttanza di lasciare che Ferris guidi la Ferrari 250 GT California Spyder di suo padre. Ad un certo punto del film, però, una coppia di parcheggiatori poco raccomandabili, interpretati da Richard Edson e dal compianto Larry “Flash” Jenkins, decidono di intraprendere un’avventura tutta loro, facendo un giro in macchina (nientemeno che sulle note del tema di Star Wars) prima che i tre ragazzi tornino a riprenderla.
Sebbene un sequel diretto di Una pazza giornata di vacanza non si sia mai materializzato, è stata realizzata una sitcom televisiva basata sul film, anche se senza il coinvolgimento di Hughes. Intitolato semplicemente Ferris Bueller, lo show è andato in onda per una sola stagione sulla NBC dal 1990 al 1991. Charlie Schlatter, Ami Dolenz e Brandon Douglas hanno assunto rispettivamente i ruoli di Ferris, Sloane e Cameron.