Al NYCC, Shudder ha annunciato V/H/S/85, che avrà come registi, tra gli altri, David Bruckner e Scott Derrickson; la notizia arriva prima che l’ultimo capitolo della saga, V/H/S/99, uscirà il 20 ottobre di quest’anno. Oltre a Bruckner (The Night House, Hellraiser) e Derrickson (The Black Phone), cureranno i segmenti di V/H/S/85 anche Natasha Kermani (Lucky), Mike P. Nelson (Wrong Turn) e Gigi Saul Guerrero (The Purge).
Il film sarà il sesto capitolo del fortunato franchise iniziato con il film originale, V/H/S, e i suoi sequel, V/H/S/2, V/H/S: Viral, V/H/S/94, e V/H/S/99. Al momento non ci sono dettagli ufficiali sulla trama o sui personaggi, ma Craig Engler, direttore generale di Shudder, ha dichiarato che l’idea generale e la premessa del franchise è quella di essere una vetrina “per i registi horror, sia affermati che emergenti, per terrorizzare il pubblico con rivisitazioni innovative del genere found footage“.
Come suggerisce il nome, il found footage è un film che sembra essere direttamente una registrazione video trovata o scoperta. Esempi notevoli di film found footage, oltre alla serie V/H/S, sono The Blair Witch Project e The Taking of Deborah Logan. Con il nuovo capitolo di V/H/S, Engler e Shudder sono “assolutamente entusiasti di riportare i membri di Shudder al 1985 con una nuova, malvagia collezione di spaventi di alcuni dei registi horror più radicali che lavorano oggi“. Sebbene al momento siano disponibili pochissime informazioni sul film, i fan del franchise sanno già di potersi aspettare un horror e una narrazione inventiva.
Nel 2012, è stata rilasciata l’antologia di V/H/S. I segmenti del primo film sono stati scritti e diretti da David Bruckner (Hellraiser), Glenn McQuaid (I Sell the Dead), Joe Swanberg, Ti West (X e Pearl), Adam Wingard (You’re Next) e Radio Silence (un collettivo di registi). Ogni film segue questa formula, ed è logico che sarà così anche per V/H/S/85 che, sembra plausibile, uscirà nel 2023.