La mansarda di Vacanze Romane, sita in un appartamento in via Margutta 33, a Roma, è stata messa in vendita. Questa era stato il set di diverse scene importanti del film con protagonisti Audrey Hepburn e Gregory Peck. Arrivano anche le parole del proprietario dell’appartamento che ha specificato come nel tempo tutto sia cambiato e come, nonostante la scena sia ovviamente riconoscibile. Sul cartello di vendita leggiamo: “L’immobile è di particolare interesse culturale visto che vi sono state girate scene di un famoso film“.
Il proprietario dell’immobile si chiama Ulisse Ticò e ha raccontato la storia come riportato da Repubblica: “Lì c’era uno studio di mio padre e in quel posto una mattina si presentarono senza preavviso William Wyler e Gregory Peck dissero che avrebbero dovuto girare un film e che avrebbero avuto bisogno di quel posto“. Continua poi a spiegare che sono tante le novità: “Quell’epoca è finita, anche per questo ho intenzione di vendere a andare via. Qui tutto è cambiato e le strutture ricettive di lusso stanno pian piano divorando spazi che una volta invece erano la casa dell’arte“.
Una mansarda storica dove abbiamo visto passare numerosi personaggi importanti come Federico Fellini, ma anche Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman e Nino Manfredi. Un posto che a lungo è diventato meta di pellegrinaggi di curiosi che sognavano anche solo di guadare quella mansarda dal cortile come se i protagonisti Gregory Peck e Audrey Hepburn fossero ancora lì presenti.
Questo ci fa capire come il cinema sia sempre un grande richiamo anche per quanto riguarda anche gli affari economici e perché no immobiliari.