Le riprese di Vangelo secondo Maria, un film Sky Original prodotto da La Luna, Indigo Film e Vision Distribution in collaborazione con Sky, sono ufficialmente incominciate: la pellicola diretta da Paolo Zucca è tratta dall’omonimo romanzo di Barbara Alberti ed interpretata da Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann.
Al via le riprese di VANGELO SECONDO MARIA, nuovo film SKY ORIGINAL dal romanzo di #BarbaraAlberti con protagonisti #BenedettaPorcaroli e @GassmanGassmann https://t.co/oq9V2T7ym9
— SMS NEWS quotidiano (@SMSNEWSOFFICIAL) September 20, 2022
Il film, che arriverà in prima assoluta prossimamente su Sky e in streaming su NOW, segna il ritorno alla regia per Zucca (L’arbitro) dopo il successo di critica e di pubblico riscontrato del suo precedente film L’uomo che comprò la luna. Accanto ai protagonisti, nel cast figurano anche Lidia Vitale, Leonardo Capuano, Giulio Pranno, Maurizio Lombardi, Fortunato Cerlino e Andrea Pittorino. La sceneggiatura è firmata da Zucca, Barbara Alberti e Amedeo Pagani, la fotografia è di Simone D’Arcangelo, la scenografia di Luciano Cammerieri, i costumi di Beatrice Giannini e il montaggio di Marco Spoletini. La Palestina arcaica e mitologica della storia è stata ricreata in Sardegna, dove sono in corso le riprese che dureranno otto settimane.
A proposito dell’adattamento cinematografico, l’autrice del libro ha dichiarato: “Perché ci abbiamo messo tanti anni a fare un film dal Vangelo secondo Maria? Gli ostacoli si sono rivelati travestimenti del meraviglioso: il film non si poteva fare perché Benedetta Porcaroli non era ancora nata come attrice. Solo lei poteva essere Maria, la ribelle. Per talento e grazia, malizia, furore, innocenza, e per lo sguardo. Non ci voleva un’interprete, ma una reincarnazione.”
Vangelo secondo Maria: Paolo Zucca al lavoro per il nuovo film https://t.co/JqVt3GKQ2E pic.twitter.com/2MUCo07ofp
— Sardanews (@sardanews) September 20, 2022
La pellicola è stata realizzata con il contributo della Regione Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione Spettacolo e Sport e con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission e del Comune di Cagliari. La sinossi di Vangelo secondo Maria recita: “Maria è una ragazzina di Nazareth, che si è appassionata per le storie della Bibbia, come don Chisciotte coi romanzi d’avventura. Tutto le è proibito come donna, anche imparare a leggere e scrivere, ma lei in sinagoga si entusiasma dei profeti, che chiedono conto a Dio da pari a pari. Sogna la libertà, la sapienza, l’impresa, la fuga. E si ribella al disegno di Dio, fino all’estrema disobbedienza. Giuseppe – Alessandro Gassmann – è suo maestro e complice, un uomo bello e forte, diverso dal vegliardo curvo dei dipinti sacri.”