Il premio Oscar Viola Davis sarà la protagonista di G20, thriller in cui interpreterà il Presidente degli Stati Uniti che deve salvare il summit dei leader mondiali del G20 da un attacco terroristico. Il film sarà diretto da Patricia Riggen per Amazon Studios e MRC Film.
La Davis interpreterà la Presidente degli Stati Uniti Taylor Sutton, costretta a entrare in azione quando il vertice del G20 viene invaso dai terroristi. Sutton deve fare appello alla sua esperienza diplomatica e militare per salvare la sua famiglia, i suoi colleghi leader mondiali e la libertà stessa. La trama ricorda i film d’azione presidenziali di un tempo, in cui il Comandante in Capo deve posare la penna per firmare e alzare i duchi, da Air Force One del 1997 ai più recenti White House Down e Olympus Has Fallen. I co-presidenti di MCR Film, Brye Adler e Jonathan Golfman, hanno dichiarato che “Viola porta la sua impareggiabile forza, profondità e umorismo in questo tipo di popocorn movie, e non vediamo l’ora di vederlo“.
La Davis è una delle più acclamate attrici in attività oggi; ha vinto un Oscar per il dramma Fences del 2016, un Emmy nel 2015 per la serie tv How to Get Away With Murder e due Tony Award, uno per King Hedley II nel 2001 e un altro per Fences nel 2010. Ha recitato anche in Doubt, The Help, Prisoners e Widows. Il 2022 è stato per lei un anno molto impegnativo: ha interpretato Nanisca, generale dahomeano del XIX secolo, in The Woman King e Michelle Obama in The First Lady di Showtime, di cui è anche produttrice esecutiva, oltre ad aver ripreso il ruolo dell’oscura agente governativa della DC Comics Amanda Waller nella serie televisiva Peacemaker e nel film Black Adam. Quest’anno ha anche pubblicato il suo libro di memorie, Finding Me. Prossimamente reciterà nel ruolo della villain nel prequel di Hunger Games, The Ballad of Songbirds and Snakes, e nel film di Ben Affleck, ancora senza titolo, sulla fondazione della Nike.
La regista Riggen ha diretto in precedenza The 33 e Miracles from Heaven; ha inoltre diretto episodi di Jack Ryan, Dopesick e Alaska Daily. La sceneggiatura di G20 è stata scritta da Noah e Logan Miller, con revisioni di Caitlin Parrish ed Erica Weiss. Davis e Julius Tennon, suo marito e socio produttore della JuVee Productions, produrranno, così come Andrew Lazar di Mad Chance.
G20 debutterà sul servizio di streaming Prime Video di Amazon.