Un irriconoscibile Billy Zane si trasforma in Marlon Brando nel primo trailer del film biografico Waltzing with Brando, che chiuderà il prossimo Torino Film Festival. Scritto e diretto da Bill Fishman e basato sul memoir di Bernard Judge, racconta la parentesi di vita del divo hollywoodiano che, tra il 1969 e il 1974, recluta un architetto di Los Angeles per realizzare un rifugio ecologico perfetto su un’isola disabitata di Tahiti, proprio mentre si prepara a girare Il Padrino e Ultimo tango a Parigi.
Judge, l’architetto in questione, è stato convinto da Brando ad abbandonare la sua vita ordinaria per costruire questo rifugio ecologico sull’isola di Tetiaroa – e gran parte del film è stato proprio girato in questa cornice. Giulio Base, direttore del Torino Film Festival, ha elogiato la performance di Zane, dicendo che l’attore sembra letteralmente “posseduto da Marlon Brando”.
In una recente intervista con Entertainment Weekly, Zane ha descritto il film come una biografia non convenzionale, concentrata su un periodo di cinque anni che esplora la singolare amicizia tra Brando e Judge, mettendo in luce il tema della sostenibilità negli anni Sessanta e Settanta. Zane ha inoltre rivelato che il film include un piccolo omaggio a Jor-El, il personaggio interpretato da Brando in Superman, con un outtake inserito nei titoli di coda.
Nel cast del film figurano anche Jon Heder, Richard Dreyfuss, Camille Razat, Alaina Huffman, Tia Carrere e James Jagger. Waltzing with Brando sarà presentato anche al Tahoe Film Festival e al Palm Springs International Film Festival e arriverà nei cinema nel 2025.