Michelle Yeoh sarà Madame Morrible in Wicked, uno dei musical più famosi di Broadway che arriverà finalmente al cinema. La star di Everything Everywhere All At Once interpreterà una delle principali antagoniste della storia e il personaggio che demonizza l’incompresa Elphaba, soprannominandola la Strega Malvagia dell’Ovest. La sua strada si incrocia con quella di Elphaba nella Crage Hall dell’Università di Shiz, dove ricopre il ruolo di direttrice e si affeziona rapidamente alla giovane strega che detiene un potere estremo.
L’annuncio del casting della Yeoh arriva solo un giorno dopo aver appreso che la star di SpongeBob SquarePants: The Musical e attore nominato ai Tony, Ethan Slater, si sarebbe unito alla produzione nel ruolo di Boq. In precedenza era stato annunciato che Ariana Grande avrebbe ricoperto il ruolo di Glinda e Cynthia Erivo quello di Elphaba, mentre Jonathan Bailey si sarebbe unito come Fiyero. È stato anche riferito che Jeff Goldblum sarebbe in trattative per interpretare il Mago, scelta per cui facciamo assolutamente il tifo, ma che non è stata ancora confermata.
Messo in scena per la prima volta a Broadway nel 2003, Wicked è stato scritto da Stephen Schwartz e Winnie Holzman ed è basato sul libro di Gregory Maguire del 1995, Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West di Gregory Maguire del 1995. La storia è un prequel del classico racconto del Mago di Oz e narra gli eventi che conducono all’arrivo di Dorothy nella terra magica e al suo viaggio verso la Città di Smeraldo, in particolare la genesi della Strega Cattiva dell’Ovest e della Strega Buona. Il musical fu un enorme successo e permise alle carriere di Idina Menzel e Kristin Chenoweth di decollare, ottenendo dieci nomination ai Tony Awards.
Il film è diretto da Jon M. Chu, in quello che sarà il suo secondo film musicale dopo In the Heights di quest’anno. Il film segnerà anche una riunione tra il regista e la Yeoh, dopo che il duo aveva collaborato per Crazy Rich Asians del 2018. Recentemente è stata annunciata la partecipazione della Yeoh al prossimo Transformers: Rise of the Beasts e sarà poi presente nella serie tv Netfilix The Witcher: Blood Origin.