Will Smith ha detto che comprende gli spettatori e i fan decideranno di non guardare il suo nuovo film, Emancipation, dopo lo schiaffo dato al comico Chris Rock sul palco degli Oscar all’inizio di quest’anno. Smith ha detto che gli dispiacerebbe per le altre persone coinvolte nella lavorazione della pellicola, tra cui il regista, Antoine Fuqua.
Emancipation è il primo nuovo film di Smith a uscire dopo la famigerata notte degli Oscar. La cerimonia gli è valsa la statuetta per l’interpretazione in Una famiglia vincente, ma anche una condanna da parte dell’opinione pubblica per il suo gesto. Smith aveva schiaffeggiato Rock in risposta a una battuta del comico sulla moglie di Smith, Jada Pinkett, e sulla sua alopecia, una malattia autoimmune che causa la perdita dei capelli. Dopo l’incidente, Smith si è scusato più volte e si è dimesso da membro dell’Academy.
In una recente intervista rilasciata a Kevin McCarthy, giornalista di FOX 5 DC, l’attore ha dichiarato che si rende conto che gli spettatori potrebbero non essere pronti a rivederlo in un nuovo film “Capisco perfettamente se qualcuno non è pronto. Lo rispetterei assolutamente. La mia preoccupazione più profonda è per la crew del film. Antoine Fuqua ha fatto quello che penso sia il più grande lavoro della sua carriera. La speranza più profonda è che le mie azioni non penalizzino la crew”.
“Spero che la potenza del film e l’attualità della storia aprano i cuori delle persone almeno per vedere, riconoscere e sostenere gli incredibili artisti che hanno lavorato a questo film”, ha detto Smith.
In Emancipation, Smith interpreta uno schiavo di nome Peter che fugge da una piantagione in Louisiana. Se l’attore riceverà una nomination, come molti insider prevedono, non potrà partecipare alla cerimonia.
Emancipation è interpretato da Will Smith, Ben Foster, Charmaine Bingwa, Gilbert Owuor, Mustafa Shakir, Steven Ogg, Grant Harvey, Ronnie Gene Bivens, Jayson Warner Smith, Jabbar Lewis, Michael Luwoye, Aaron Moten e Imani Pullum. Apple TV+ distribuirà il film il 9 dicembre sulla piattaforma streaming.