Il trailer del nuovo film di Sarah Polley, Women Talking, presenta il film con Claire Foy e Rooney Mara protagoniste di un dramma cupo ma pieno di speranza, con un cast all-star e accolto con grande entusiasmo al TIFF 2022. Frances McDormand, Jessie Buckley, Judith Ivey, Michelle McLeod e Ben Whishaw sono le altre donne di Polley, ampiamente elogiate dalla critica cast che le ha definite “uno dei migliori cast d’insieme dell’anno”.
La trama di Women Talking segue una remota comunità mennonita in cui le donne sono state regolarmente violentate per diversi anni e le loro reali richieste di aiuto sono state liquidate come immaginazione “selvaggia” o opera di demoni e fantasmi. Questo spinge un gruppo di donne a riunirsi e a discutere su cosa fare per proteggersi l’un l’altra – e la cosa peggiore è che tutto ciò si basa su eventi realmente accaduti.
Sarah Polley torna dietro la cinepresa dopo Stories We Tell, uscito un decennio fa. Nota per aver diretto film con storie complesse, la Polley ha diretto anche i film candidati all’Oscar Away From Her e Take This Waltz. La regista è anche sceneggiatrice di Women Talking: ha adattato la storia dall’omonimo romanzo best-seller di Miriam Toews, nata in una famiglia di mennoniti.
Il suggestivo trailer di Women Talking rivela che il film è comprensibilmente privo di colori, così come la location isolata che ha facilitato i crimini e le violenze di cui le donne sono state vittime. C’è anche quella che sicuramente sarà una delle inquadrature più potenti del film, in cui le donne si tengono per mano dopo aver deciso di parlare, proteggersi a vicenda e reagire se necessario.
Women Talking arriverà nei cinema statunitensi a dicembre. Al momento, non è ancora nota una data di uscita italiana.