Zombi di George A. Romero torna nei cinema USA in 3D stereoscopico, in occasione delle prossime festività di Halloween 2022. L’horror del 1978, che fu prodotto da Dario Argento, nella sua versione originale senza tagli, è stato riconvertito in 3D grazie alla supervisione della New Amsterdam Entertainment, una società gestita dal produttore del film Richard P. Rubinstein.
Zombi in 3D, secondo quanto riporta il sito Rue Morgue, sarà proiettato dal 28 ottobre al 31 ottobre 2022, sono previsti giornalmente sei spettacoli in tutte le sale cinematografiche in cui la pellicola sarà distribuita. I cinema che ospiteranno l’evento fanno parte del gruppo Regal Entertainment Group, che ha collaborato con la New Amsterdam. Regal, con oltre cinquecento sale, è il secondo circuito cinematografico più grande degli Stati Uniti.
Zombi è stato distribuito in Italia il 2 settembre 1978, il titolo originale Dawn of the Dead, ovvero L’Alba dei morti, si rifà alla precedente pellicola di George A. Romero, La notte dei morti viventi, il film che diede il via alla trilogia che si concluderà con Il Giorno degli Zombi, arrivato in Italia nel 1986. Il film è stato un grande successo commerciale in tutto il mondo, nel nostro paese si è posizionato al 24esimo posto nella classifica dei lungometraggi con maggior incasso della stagione cinematografica italiana 1978-1979.