Il film Notti in bianco, baci a colazione è stato girato prevalentemente tra Rome e la campagna romana, tra Bracciano e Mezzano Romano, ma ci sono delle sequenze girate in Francia, a Parigi, durante l’inizio della pandemia.
Il film inizia con la decisione di Matteo di lasciare il suo posto fisso da architetto per seguire Paola, con la quale si trasferisce in una casa che affaccia sul lago di Bracciano, nei pressi del Castello Odescalchi. La scuola frequentata dai figli della coppia invece si trova sempre a Bracciano, in Piazza IV novembre. Inoltre, il sito Lazio Terra di Cinema sottolinea le altre location di Bracciano che si vedono nel film, via della Colleggiata, il Belvedere la Sentinella, via Principe di Napoli, la spiaggia del Ristorante il Pescatore di Lungolago Argenti. Nel film si vedono anche Campagnano di Roma con la Strada delle PIane e il centro lago, e Mezzano Romano, dove si trova l’agriturismo Il Casale, sul fiume Treja.
In altre scene del film ambientate a Roma, Paola parla con l’agente del suo nuovo romanzo passeggiando tra Villa Borghese e la terrazza del Pincio. ma vi sono anche riprese di Via Flaminia, di Viale del Casale Cavallari, del negozio Giocomania di Viale Giustiniano Imperatore e dell’Hotel Parco e Hotel Palazzo.
Come abbiamo accennato in apertura, alcune sequenze di Notti in bianco, baci a colazione poi sono ambientate a Parigi, dove la vita di Matteo verrà stravolta nuovamente. In un’intervista a Tg24 di Sky Alessio Vassallo, che interpreta Matteo, ha svelato:
“Abbiamo girato alcune sequenze a Parigi, quando la capitale francese era in zona rossa per la pandemia da Coronavirus. Se da un lato tutto era molto triste perché la città era deserta, dall’altro è stata un’opportunità unica. Siamo stati a Montmartre, al Trocadero con dietro la Torre Eiffel e tutto era completamente vuoto e molto poetico”.
Notti in bianco, baci a colazione è tratto da una storia vera, o meglio dalle vicissitudini familiari e personali del blogger Matteo Bussola.