Il film di successo Notting Hill ci ha fatto innamorare per le sue location. In particolare, i fan più accaniti si domandano dove si trova la casa del film? Intanto è bene sapere che le location all’esterno sono tutte reali ed è possibile visitarle nel quartiere di Notting Hill, a nord di Kensington. Migliaia di turisti continuano ad affollare la zona per passeggiare nel famoso mercato di Portobello Road e farsi un selfie davanti alla famosa porta blu. L’appartamento di William Thacker, con la sua famosa porta blu, si trova al 280 Westbourne Park Rd.
Per quanto riguarda gli interni dell’appartamento il film è girato in studio; a quanto pare, si trattava di una casa di proprietà di Richard Curtis. Oggi l’appartamento è valutato circa 5 milioni di sterline. La porta blu originale è scomparsa da tempo per una occasione speciale: un’asta per beneficenza. Per un po’ di tempo è stata installata una porta nera sostitutiva, ma è stata dipinta di blu per far felici i turisti. Oggi è una delle porte più famose del mondo.
L’ormai iconica commedia romantica è scritta da Richard Curtis, diretta da Roger Michell e prodotta da Duncan Kenworthy. Uscito nel maggio 1999, è stato il film britannico di maggior incasso di quell’anno con dei giovanissimi Hugh Grant e Julia Roberts. Ha vinto numerosi premi, tra cui un BAFTA, e ad oggi ha guadagnato quasi 400 milioni di dollari. L’idea di una persona normale che esce con un personaggio molto famoso è basata su una storia reale in cui uno degli amici di Richards si è innamorato di un personaggio estremamente famoso. Poiché Curtis viveva nella zona, pensò che fosse un luogo perfetto per girare il film. Oggi è conosciuto come un quartiere cosmopolita, che ospita l’annuale carnevale di Notting Hill e il mercato di Portobello Road, che attira turisti da tutto il mondo.