Ocean’s Twelve è stato girato fra gli Stati Uniti e l’Europa, con una particolare attenzione per l’Italia, tra Como e Roma. La banda, infatti, per ripagare il miliardario Terry Benedict del furto operato ai suoi danni nel primo film, organizza una serie di colpi al di fuori dei confini statunitensi; oltre alla consueta location, il Bellagio Hotel di Las Vegas, all’interno del film possiamo ammirare molte zone caratteristiche del Belpaese, oltre a visitare Amsterdam. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Per quanto riguarda l’Italia, alcune scene del film sono state girate nelle vicinanze di Como, presso Villa Oleandra, una imponente magione affacciata sul celebre lago omonimo, che all’epoca delle riprese era di proprietà di George Clooney: altre importanti sequenze sono state girate a Villa Erba, storica costruzione fine ottocentesca, sita nel comune di Cernobbio, sempre di fronte al lago di Como; fatta erigere per volontà del magnate farmaceutico Luigi Erba nel 1895, l’imponente villa è oggi adibita a centro congressi, ed è spesso sede prediletta per feste o ricevimenti.
Percorrendo lo stivale verso sud, troviamo nel Lazio, e precisamente nella capitale Roma, altre location utilizzate per il film; in particolare da segnalare abbiamo Piazza del Pantheon, storica piazza cittadina con al centro una fontana rinascimentale costruita da Giacomo Della Porta, il Grand Hotel Plaza, lussuoso albergo a 5 stelle, e l’Anantara Palazzo Naiadi, già Boscolo Exedra, un hotel a cinque stelle situato all’interno di un edificio di costruzione ottocentesca. Nel finale del film, possiamo ammirare le viste della tonnara di Scopello presso l’omonimo paesino del trapanese.
Mentre i nostri si trovano ad Amsterdam per preparare il colpo che risanerà il loro debito con Benedict, visitano alcune delle zone più importanti della città, a partire dall’ Hotel Pulitzer, raffinato albergo a cinque stelle passando per il Memorial Park West Gaarde, un raffinato crematorio, e l’Aluminiumbrug, caratteristico ponte levatoio in alluminio costruito all’inizio del 1800. Il Dampkring Coffee Shop, invece, uno dei caffè più noti di Amsterdam, è stato immortalato da Anthony Bourdain in una puntata del suo show “Tutto in 24 ore”. Infine, l’abitazione del mercante d’arte Van der Woude, è in realtà il Kattenkabinet, un museo dedicato ai gatti e a tutto ciò che li riguarda.
Altre scene sono state girate presso il casinò di Montecarlo, a la Gare du Nord, una delle stazioni ferroviarie di Parigi, alla Sorbona, e presso l’ambasciata australiana in Francia. Le location statunitensi includono, oltre a Las Vegas, le città di Atlantic City, nel New Jersey, e di St. Petersburg, in Florida. Il film è il sequel del precedente Ocean’s Eleven, diretto da Steven Soderberh con George Clooney e Brad Pitt,