One Day è stato girato tra Scozia, Francia e Inghilterra. La città principale dove avvengono gli avvenimenti, come il primo incontro tra i protagonisti Emma e Dexter, è Edimburgo. Tra le altre città troviamo Londra, Parigi, Dinan e Dinard oltre ai Pinewood Studios e alla Shiplake House.
Vogliamo però concentrarci sulla città scozzese sede degli avvenimenti più importanti legati a questo film. Edimburgo è la capitale dello stato e conta oltre 500mila abitanti con una superficie di 269 chilometri quadrati sorgendo a 47 metri sul livello del mare. La troviamo sulla costa orientale della Scozia sulla riva a sud del Firt of Forth e a 70 chilometri da un’altra città molto nota del paese, Glasgow. Le parti più antiche e storiche della città sono state nominate patrimonio dell’umanità UNESCO nel 1995. Si tratta di un luogo che vive prevalentemente di turismo con una stima che ci parla di due milioni l’anno di persone che vanno a visitarla. A tener banco in questo senso è soprattutto del Festival omonimo, la più grande manifestazione teatrale che si tiene in tutto il mondo.
Edimburgo è uno dei motivi per cui guardare One Day che come ricordato tra le location annovera anche l’intramontabile fascino della capitale francese e anche due cittadine di provincia veramente molto belle.