Ordinary Love – Un amore come tanti, una pellicola diretta da Lisa Barros D’Sa e Glenn Leyburn e interpreta da Liam Neeson e Lesley Manville, è basato su una storia vera a cui molte persone possono relazionarsi: alla moglie dello sceneggiatore del film, il drammaturgo irlandese Owen McCafferty, fu diagnosticato un cancro al seno e la donna riuscì a sopravvivere grazie alle cure.
Secondo quanto riportato da Collider, a proposito della storia vera che ha ispirato il film la Manville ha dichiarato: “Sapevamo che era l’esperienza che Owen e sua moglie, Peggy, avevano vissuto. Ma devi stare attenta quando fai un film come questo, perché se lo sentimentalizzi, non rendi giustizia alle persone che hanno attraversato quei momenti e finisci per non presentarlo nel modo giusto.”
“L’autenticità della sceneggiatura ovviamente era dovuta al fatto che Owen non è solo un grande scrittore, ma è principalmente uno scrittore teatrale famoso e affermato. È il suo primo film e ha deciso di mettere giù la sua storia su carta. E l’ha drammatizzata, ovviamente, per renderla forse più filmabile. Ma sapevamo che era la sua storia personale“, ha concluso l’attrice.
Parlando della genesi di Ordinary Love – Un amore come tanti, Liam Neeson ha spiegato: “Avevamo professionisti e consulenti specializzati che hanno parlato con Lesley dei processi che il suo personaggio avrebbe dovuto affrontare. Tutto era reale. Quando ho letto la sceneggiatura per la prima volta ho pensato: ‘È bellissimo. Questa è una storia d’amore’. Sì, il cancro è sullo sfondo, lo so bene, quattro membri della mia famiglia e della famiglia di mia moglie che sono morti. Lesley ha un’esperienza simile. La scrittura era molto veritiera, pura e bella. È una storia d’amore che spesso non vediamo al cinema, è la storia di due persone di mezza età che stanno insieme, che sono sposate da 30 anni e ancora adorano la reciproca compagnia.”