Piedone a Hong Kong è la pellicola del 1975 diretta da Steno, il film con Bud Spencer è stato girato sia in interni, degli studi Paolis e nel Centro Sperimentale di Cinematografia, che in esterni, Napoli, Hong Kong e Bangkok. Il film è il secondo della quadrilogia di Piedone.
Le location selezionate per girare la pellicola a Napoli sono state moltissime. Nella scena iniziale, quella girata all’Ippodromo, l’impianto scelto è stato quello di Agnano, la struttura partenopea che ospita le corse dei cavalli, sia quelle di trotto che quelle di galoppo. Quando Piedone, alias Bud Spencer, viene rinchiuso in carcere, la struttura penitenziaria è quella di Poggioreale. La scena della cabina telefonica esplosa fu poi ripresa 8 anni dopo nel 1983 in Fantozzi subisce ancora.
Nella trama del film, la polizia di Napoli, coadiuvata dal funzionario americano Sam Accardo della Narcotic Bureau, decide di incastrare Willy Pastrone, il signore della droga della città. L’operazione fallisce e il commissario Rizzo, alias Piedone, decide di interrogare Pastrone per l’ultima volta.
Nel cast troviamo ancora una volta Bud Spencer nei panni di Piedone. A differenza del precedente Piedone lo sbirro, l’attore qui, ed anche negli altri due film successivi, non viene doppiato da Glauco Onorato, ma recita con la sua voce, che meglio identifica le sue origini napoletane, tipiche del personaggio che interpreta. Il resto del cast è composto da Adalberto Maria Merli, Juliette Mayniel, Mario Pilar, Raymond Pellegrin, Enzo Cannavale, Angelo Infanti, Jho Jhenkins, Salvatore Morra e Franco Angrisa.