La trama del film Pig vede Rob (Nicolas Cage) nei panni di un cercatore di tartufi he vive da solo nella natura selvaggia dell’Oregon e deve tornare al suo passato a Portland per cercare il suo amato maiale da foraggio dopo che è stato rapito. Il film del 2021, scritto e diretto da Michael Sarnoski, è interpretato anche da Alex Wolff e Adam Arkin.
Pig è stato elogiato particolarmente per la sua trama che unisce più generi, dal drammatico al revenge movie: protagonista del film, come dicevamo, è il cercatore di tartufi Robin “Rob” Feld (Nicolas Cage), vive nella natura selvaggia dell’Oregon con il suo maiale. L’animale domestico, che è il compagno principale della solitudine di Rob, lo aiuta a cercare il tartufo nei boschi. La prelibatezza culinaria viene scambiata con un ricco ragazzo di città, Amir (Alex Wolff), in cambio di denaro e altri beni di prima necessità. Rob vive nel bosco senza problemi, finché una coppia non rapisce il suo maiale. Con l’aiuto di Amir, Rob intraprende un viaggio per ritrovare il suo maiale e tornare alla sua pace il prima possibile. Tuttavia, gli indizi lo riportano alla sua città natale, Portland, le terre che ha evitato. Tuttavia, il viaggio diventa inevitabile a causa di una perdita improvvisa.
Pig è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 16 luglio 2021 da Neon. Il film ha ricevuto il plauso della critica, che ha lodato la sceneggiatura e l’interpretazione di Nicolas Cage. Ha vinto l’Independent Spirit Award per la migliore sceneggiatura originale e ha fatto guadagnare a Cage una seconda nomination al Critics’ Choice Movie Award come miglior attore.