Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna ha delle location meravigliose, ma dove è stato girato il film con protagonista Johnny Depp? Le riprese si sono svolte soprattutto sull’isola di Saint Vincent, nel Mar dei Caraibi, ma anche in California, nella penisola di Palos Verdes (a sud di Los Angeles) e negli Universal Studio e Walt Disney Studio.

Le acque cristalline e gli scorci di rara bellezza in cui si svolgono le avventure del capitano Jack Sparrow fanno parte dell’arcipelago di Saint Vincent e Grenadine, stato insulare dell’America centrale facente parte delle Piccole Antille. In particolare, le scene ambientate a Tortuga sono state girate proprio a Saint Vincent (isola principale dello Stato di Saint Vincent e Grenadine) mentre, l’isola deserta su cui Jack Sparrow ed Elizabeth Swan vengono abbandonati da Capitan Barbossa, è Petit Tabac, facente parte delle Tobago Cays, cinque piccole isole disabitate tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico. Le scene di apertura de La maledizione della prima luna sono state girate, invece, nella baia di Wallilabou, sulla costa occidentale di Saint Vincent, e nella cittadina di Chateaubelair.

Spostandoci, invece, in California, un’area verdeggiante della penisola di Palos Verdes – nei pressi della città di Los Angeles – è stata scelta come location per la realizzazione di Port Royal. Sempre in questa zona, è stata costruita anche la residenza del Governatore, mentre l’interno dell’abitazione è stato allestito nei Raleigh Studios di Manhattan Beach.

A proposito di Studios, molte scene del film sono state girate all’interno e gli Universal Studio e Walt Disney Studio di Burbank in California, come quelle sulle navi e quelle ambientate sulla Isla de Muerta.
Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna (2003) è il primo film della saga cinematografica dei Pirati dei Caraibi, ispirata all’omonima attrazione dei Parchi Disney. Diretta da Gore Verbinski, la pellicola racconta dell’alleanza tra il pirata Jack Sparrow e il fabbro spadaccino Will Turner, uniti per trarre in salvo Elizabeth, figlia del governatore rapita da Capitan Barbossa. Il cast principale comprende Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Geoffrey Rush, Kevin McNally, Jack Davenport e Jonathan Pryce.