Il film Poseidon non è tratto da una storia vera, ma da un romanzo pubblicato nel 1969 da Paul Callico e racconta eventi incentrati su una nave da crociera travolta da un’onda anomala, ma nella storia non c’è mai stato nessun naufragio di transatlantici con questo nome. Va detto che la nave del film è totalmente creata in digitale e alcuni ambienti sono ispirati a quelli reali della Queen Mary 2.
Poseidon racconta la disavventura vissuta dai passeggeri del transatlantico in viaggio verso New York, nella notte di Capodanno: a causa di un’onda anomala, all’incirca di 45 metri, l’imbarcazione viene ribaltata e sommersa dall’acqua. Il gruppo di passeggeri sopravvissuti all’impatto fa il possibile per restare in vita, disobbedendo agli ordini del capitano di restare compatti e combattendo contro il tempo mentre la nave, a poco a poco, sprofondava nell’oceano. Fanno parte del cast del film Josh Lucas, Kurt Russell, Jacinda Barrett, Richard Dreyfuss, Emmy Rossum, Mike Vogel e Fergie.
Per la natura catastrofica del film, ovvero il naufragio del transatlantico, molti fan si sono domandati se il film fosse ispirato ad una storia vera, tesi alimentata dalla similitudine con un prodotto cinematografico come Titanic. In realtà, non risulta alcun naufragio della lussuosa nave da crociera.
Il film, acclamato dal pubblico e dalla critica, ha ottenuto una nomination agli Oscar 2007 per i migliori effetti speciali, ed è frutto dell’immaginazione di di Paul Callico. Dal romanzo di Callico infatti, è stato tratto un altro film, L’avventura del Poseidon di Ronald Neame (1972)
Di seguito potete vedere un video con il backstage del film, pieno zeppo di effetti speciali mozzafiato. Se invece volete vedere un film simile, ma tratto da una storia vera, vi ricordiamo che Titanic è disponibile in streaming.